Multa da 600€, abbandona immediatamente questa terribile abitudine | Stanno spennando tutti
Al volante a volte facciamo errori di distrazione e in altri casi sono brutte abitudini che ci portiamo dietro, questa costa 600€ di multa.
Ogni conducente sa bene che ci sono delle regole da rispettare in strada durante la marcia, le varie soste e fermate. Poco dopo essere riusciti a prendere la patente di guida, siamo tutti ligi al dovere, non sgarriamo di una virgola e rispettiamo tutte le norme del Codice della Strada in maniera impeccabile.
Purtroppo, però, dopo che abbiamo acquisito un minimo di esperienza che, secondo noi ci permette di considerarci dei veri piloti professionisti, iniziamo a commettere diversi errori che continuiamo a portarci dietro per molto tempo. Anche quando ci vengono fatti notare, continuiamo a commetterli perché siamo troppo abituati a farli.
Tuttavia, questi errori risultano essere poi pericolosi sia per noi stessi che per gli altri utenti della strada. Tra gli sbagli più comuni ci sono quelli del superamento dei limiti di velocità concessi, non fermarsi ai dovuti stop, passare con il semaforo rosso e non segnalare con le apposite luci se stiamo svoltando a destra o a sinistra.
Le forze dell’ordine sono molto intransigenti riguardo a queste infrazioni e non ci pensano su due volte prima di farci una sonora e meritata multa. Ma c’è un’abitudine che siamo duri a mollare che proprio non è tollerata e, per questo motivo, può essere punito perfino con la galera. È un’azione che va oltre il rispetto delle norme del CdS, perché riguarda il senso del dovere verso il prossimo.
L’errore colossale
Questo sbaglio rientra nella categoria dei parcheggi. Si sa: trovare un posto dove posteggiare la nostra auto è molto difficile, soprattutto nelle grandi città e soprattutto nei periodi delle vacanze estive. Proprio in questi periodi dell’anno, assistiamo ai parcheggi più fantasiosi e contro le regole che possiamo immaginare.
Auto parcheggiate sulle strisce blu senza l’apposito ticket, vetture parcheggiate in doppia/tripla o quadrupla fila e macchine parcheggiate in modo da occupare più spazio del dovuto, impendendo così ad altri veicoli di posteggiare. Tra queste cattive abitudini, ovviamente tutte punibili con pesanti sanzioni, ce ne una che proprio non ammette scuse.
Parcheggio menefreghista
Stiamo parlando delle persone che parcheggiano la loro auto nei posti riservati ai disabili e portatori di handicap. Questo comportamento è inammissibile: sottrarre il posto ad una persona con disabilità è da egoisti e villani e le forze dell’ordine puniscono severamente chi non rispetta questa regola.
Parcheggiare negli spazi riservati alle persone disabili e con handicap è una violazione dell’articolo 188 del Codice della Strada e viene punito con tolleranza zero. Infatti, chi viene sorpreso a sostare in zone riservate alle persone con disabilità, si becca una multa di 672 euro e la detrazione di ben sei punti dalla patente di guida. Inoltre, impedire ad un disabile di usufruire del parcheggio adeguato è una violazione della quale si può rispondere anche in sede penale, rischiando fino a 4 anni di prigione.