Home » Esame patente: se non risolvi questo quiz devi rifarla per forza | Guai in vista

Esame patente: se non risolvi questo quiz devi rifarla per forza | Guai in vista

Test patente
Test patente

Metti alla prova la tua conoscenza del Codice Stradale: ecco un test per vedere come te la cavi e se ricordi ancora qualche nozione.

Negli ultimi tempi, sono sempre più diffusi i test automobilistici che stanno facendo impazzire il web e i social network. Forse vi sarete cimentati in qualche di essi, ma quanti di voi hanno trovato la risposta giusta al primo tentativo?

Se avete voglia di mettervi alla prova e testare la vostra abilità nell’affrontare situazioni di incrocio stradale, allora questo è il test che fa per voi.

Questi enigmi non sono solo un passatempo divertente, ma spesso vengono utilizzati anche come esercizi di preparazione per l’esame teorico della patente di guida. I test visivi, di varie tipologie e complessità, sono un ottimo modo per stimolare le abilità logico-intuitive legate alla guida.

E tra questi, uno dei più intricati è il test dell’incrocio stradale, difficile anche per chi ha diversi anni di patente, non solo per chi è alle prime armi, che mette, dunque, alla prova la vostra capacità di valutazione e conoscenza del codice della strada.

L’incrocio stradale: chi passa per primo?

Immaginatevi un incrocio stradale con tre automobili, ciascuna identificata da una lettera diversa, ferme e in attesa di proseguire. Il compito è indovinare chi avrà il diritto di passaggio e stabilire l’ordine di precedenza per le altre vetture. Questo esercizio è proprio uno di quelli che si incontrano nei quiz preparatori per la patente, ma rappresenta anche una sfida interessante per chi vuole mettere alla prova le proprie capacità logiche.

L’immagine ritrae un incrocio piuttosto intricato tra due strade, con le tre automobili chiaramente identificate. Ora la domanda è: chi sarà il primo a passare e in che ordine seguiranno le altre? Un aspetto da tenere presente è che tutte le vetture hanno già la destra occupata. Quindi, chi avrà la priorità?

Test patente
Test patente

La soluzione dell’enigma

Guardate attentamente: l’auto “N” non ha alcuna vettura alla sua destra fino a metà del suo percorso. Pertanto, sarà la prima a partire. Successivamente, lascerà spazio all’auto “R” che potrà proseguire. Infine, l’auto “N” si fermerà al centro della carreggiata per dare il via libera all’auto “A”. Questo schema garantirà che tutte le vetture possano attraversare l’incrocio in modo sicuro e ordinato.

Se avete risolto correttamente l’enigma, congratulazioni! Avete dimostrato di avere una buona comprensione del codice della strada. In caso contrario, non temete: la soluzione è qui per voi. Questo rompicapo è solo uno dei tanti modi divertenti per esercitarsi e mettere alla prova le vostre competenze specifiche. E chissà, magari in futuro vi troverete ad affrontare sfide simili sulle strade reali, sempre pronti a risolverle con sicurezza e abilità.