Essen Motor Show 2013: ABT Audi RS5-R, lo spirito del DTM è tra noi
PAROLE SANTE. NEL MARKETING DELL’AUTO E’ DIVENTATO FACILISSIMO RIFERIRSI AL MONDO DELLE CORSE. MA, COME DICE, IN MODO SACROSANTO, ABT “STICKER E RUOTE IN LEGA, DA SOLE, NON FANNO UN’AUTO SUPERSPORTIVA”. L’AUDI RS5 DOPO LA CURA ABT GUADAGNA SOLO 20 CV RISPETTO AL MODELLO ORIGINALE MA, NELLA CARROZZERIA E NEGLI INTERNI, COSì SCONCERTANTI, E’ MOLTO VICINA A UNA VETTURA DA DTM. PIACCIA O NON PIACCIA E’ UN’AUTO COERENTE FINO ALL’ULTIMO BULLONE.
“Nella ABT RS5-R – dice Hans-Jürgen Abt – abbiamo creato un’amalgama perfetta tra le nostre competenze nel settore del motorsport e lo sviluppo di un’auto prettamente stradale. In pista la potenza non è tutto. Il peso e il bilanciamento sono ugualmente decisivi!“.
Partendo da questo principio chiaro, semplice, limpido, i tecnici ABT hanno messo le mani al motore V8 4.2 FSI dell’Audi RS5 per ricavarne 20 Cv e innalzare il picco a 470 cavalli.
Il vero punto di forza dell’ABT Audi RS5-R è, innanzitutto, la carrozzeria interamente in fibra di carbonio. Questa presenta una serie di nuovi componenti che rendono il look aggressivo oltre ogni immaginazione: paraurti anteriore con splitter e lame sui fianchetti, cofano motore, vistose minigonne laterali (che nella parte posteriore hanno ricavate le uscite di scarico), possente estrattore posteriore e grande ala montata sopra il cofano.
Al posto dei componenti di serie, sono installate ruote in lega leggera ER-F da 20″ con pneumatici Continental da 275/30 R20.
Il DNA sportivo dell’RS5-R è chiaramente espresso anche all’interno dove il rivestimento è quasi completamente in Alcantara. Ci sono, inoltre, sedili a guscio, pannelli porta in fibra di carbonio, gabbia rollbar, volante sportivo con luci a led per indicare il punto migliore di cambiata.
Secondo ABT l’RS5-R ferma il cronometro a 4″3 sullo 0-100 e tocca 303 km/h.