F1, la Ferrari arranca dopo le ultime dichiarazioni di Charles Leclerc | Per lui è ‘troppo’
Charles Leclerc sta dimostrando di mettercela tutta per riconquistare posizioni, ma dalle ultime dichiarazioni si percepisce il suo stato.
Il Gran Premio del Qatar si è concluso pochi giorni fa, ovvero l’8 ottobre scorso, e il team Ferrari ha subito diverse batoste lungo tutto il corso della gara. Charles Leclerc ha una responsabilità enorme addosso, quella di portare avanti l’onore del Cavallino Rampante. Tuttavia, nella sua ultima performance il pilota non ha brillato come al solito.
Nel GP del Qatar la Ferrari ha avuto molta fortuna perché, se si affidava soltanto alle capacità di Leclerc non sarebbe riuscita a posizionarsi alla quinta posizione. Durante la gara, Russel è stato coinvolto in un tamponamento tra Verstappen e Hamilton, costringendolo a rifarsi la sua corsa dalle retrovie, facendo un cambio gomme medie e un controllo della monoposto.
Lando Norris, dopo la prima sosta, ha ostacolato molto il pilota della Ferrari. Infatti, Norris lo ha superato, lasciandoselo molto indietro al diciannovesimo giro. Nello scorso fine settimana, il pilota monegasco si è trovato in grande difficoltà, sia nella SR che nel GP. Questa stagione è piena di ostacoli per Leclerc e in Qatar non è proprio riuscito a trovare il giusto ritmo per la gara.
Durante la corsa, la SF-23 non si è comportata come tutti si aspettavano, soprattutto per quanto riguarda i treni di gomme. Il pilota della Ferrari si è fermato al ventiseiesimo giro per farsi montare gli pneumatici duri, ma non è stato sufficiente. L’ultimo rimedio non gli è valso il tentativo di evitare di arrivare in quinta posizione.
Le parole di Charles Leclerc
Il pilota della Testarossa non ha lasciato i suoi fan senza delle spiegazioni chiare e soddisfacenti circa la gara appena trascorsa ed ha anche speso qualche parole riguardo alla prossima gara a cui prenderà parte. Per lui è troppo ed ha affermato: “Dal punto di vista fisico è stata la gara più dura della mia carriera.
E questo per più di un fattore: la temperatura molto elevata, i tre pit-stop che l’hanno resa una serie continua di giri a ritmo di qualifica, e molta fatica nelle curve più veloci”. Il pilota monegasco ha accusato diversi fastidi fisici che gli hanno causato distrazione e fatica in più per riuscire a completarla.
Che succederà in futuro
A breve Charles Leclerc dovrà prepararsi per prendere parte alla prossima gara automobilistica. In merito alla prossima sfida, il pilota della Ferrari ha detto: “Ora ci aspetta la tripla trasferta al di là dell’Atlantico: faremo il massimo per concludere il campionato in crescendo, soprattutto per vincere la nostra battaglia contro chi ci precede di una posizione nel Mondiale Costruttori”.
Quest’affermazione fa ben sperare i suoi fan, spingendoli a credere che l’insuccesso del GP in Qatar è stato soltanto una svista che può capitare a chiunque. Aspettiamo e vediamo come si concluderà questa nuova sfida e se Charles Leclerc riuscirà a mantenere la Ferrari in una posizione in classifica che più le si addice.