Home » Fiat cancella i due modelli amatissimi: non saranno più prodotti | La fine di un’era

Fiat cancella i due modelli amatissimi: non saranno più prodotti | La fine di un’era

Fiat cancella i due modelli
Fiat cancella i due modelli

In casa Fiat si fa la rivoluzione per sopperire alla grande crisi in corso, ma i due modelli che andranno persi fanno piangere i guidatori.

Nell’epoca storica in cui stiamo vivendo l’inflazione tartassa le nostre vite sotto ogni punto di vista: dai generi alimentari alle medici, passando per i costi del carburante e delle vetture stesse. Il mercato delle automobili è sempre in evoluzione e questo comporta anche un aumento dei prezzi nel ramo del mercato delle auto nuove.

Purtroppo, però, il costo della vita sta spingendo molti consumatori a puntare sul mercato delle macchine usate. Questo per diverse ragioni, ma principalmente per due motivi comuni alla maggior parte: le vetture nuove costano troppo e, soprattutto, i clienti sono ancora molto diffidenti rispetto alle auto elettriche e, così, puntano sull’usato.

Le case di produzione automobilistiche, quindi, si sono viste costrette a fare numerosi tagli sia da un punto di vista economico per i materiali e le tecnologie e sia da un punto di vista di produzione dei modelli delle loro macchine. Anche una delle aziende più famose ed amate del nostro paese è stata costretta a dire addio a due modelli storici di auto.

Stiamo parlando dell’azienda Fiat che si è vista costretta all’eliminazione dalla produzione di due macchine perché l’andatura del mercato non le permette più di puntare su di loro. Auto che, per anni, sono state l’ancora di salvezza della casa produttrice torinese. Tuttavia, ormai il grande il passo è deciso e dal prossimo anno non si vedranno più questi due modelli.

C’è chi va e c’è chi viene

Anche se due modelli saranno smantellati per sempre dalla produzione della Fiat, altre auto faranno il loro ingresso, provando ad andare in contro ai gusti e alle richieste diverse dei futuri clienti. In particolare, verrebbero aggiunti due modelli DS Automobiles, che dovrebbe essere l’erede di Jeep Compass, la Lancia Gamma e l’Opel Manta.

Dunque, la casa produttrice di Torino è pronta per accogliere i nuovi membri e dire addio a quelli vecchi. Ovviamente, si potranno ancora acquistare, ma fino ad esaurimento scorte, dal momento che la Fiat non le produrrà più dal prossimo anno. Due modelli di macchina che hanno reso iconica l’azienda torinese.

Fiat 2 - 0-100.it
Fiat 2 – 0-100.it

Addio a questi due pezzi di storia

I modelli di auto che la casa produttrice Fiat non realizzerà più sono due: la 500X e la Jeep Renegade. Questi due tipi di vettura non verranno più prodotti tra il 2024 e il 2025 e i pezzi ancora disponibili sul mercato verranno comunque venduti fino all’ultimo esemplare. Al posto della Fiat 500X e della Jeep Renegade potrebbe nascere una loro fusione.

In passato, infatti, si parlava di un modello chiamato 500XL, proprio ad indicare che andrebbe a sostituire la 500X e la Jeep Renegade. Tuttavia, quest’idea è stata accantonata per dare spazio a due plausibili sostituti, vale a dire la nuova Fiat 600 e la nuova Fiat Panda. L’azienda di Torino sa bene come continuare ad accontentare i suoi clienti.