Fari auto sporchi, adesso la multa è di 340€: puoi pulirli con 0,20 centesimi | Sbrigati
I fari dell’auto sporchi possono costarti una bella multa salata, ma per risolvere il problema ti bastano 0,20 centesimi.
Il Codice della Strada non lascia niente al caso e per ogni aspetto della guida c’è una legge per proteggere la sicurezza nell’ambiente stradale ed i suoi utenti. Infatti incidenti e danni possono nascere anche dal più banale degli errori, piccoli difetti nello stile di guida o nello stato di salute di veicoli e infrastrutture che compromettono la regolare circolazione.
Un punto sul quale il Codice è particolarmente attento è la manutenzione corretta delle auto (e non solo) e di tutti i suoi componenti, dai più importanti come motore o batteria fino agli strumenti come frecce, tergicristalli, specchietti o luci. Queste ultime in particolare diventano sempre più importanti ora che ci addentriamo nella metà più buia dell’anno solare.
I fari e tutte le luci dell’auto devono rigidamente essere sempre funzionanti ed in ottimo stato in modo da garantire sia la giusta visibilità all’automobilista che ne fa uso, sia che lui stesso sia visibile agli altri utenti della strada. Le luci di posizione e della targa vanno accese da mezz’ora prima del tramonto a mezz’ora dopo l’alba.
Ma c’è un aspetto che molti sottovalutano e che può costarti caro in termini di multe. Con il continuo utilizzo dei fari e dell’auto queste luci finiscono per sporcarsi, perdere di efficacia o addirittura danneggiarsi in caso di incidenti più o meno gravi. Dovete agire subito o il Codice della Strada non vi perdonerà.
Fari sporchi o danneggiati: cosa rischi?
Se le autorità dovessero fermarti e notare che uno o più dei tuoi fari sono rotti saresti subito vittima di una sanzione. Un danno ai fari potrebbe compromettere il loro corretto utilizzo e dare false informazioni agli altri utenti della strada che, di notte, vedrebbero solo un faro illuminato.
La multa parte da 87 euro e arriva fino a 345 euro, ma le forze dell’ordine sono anche in diritto di disporre il divieto di proseguire con la marcia. Lo stesso vale per la sporcizia, che se si accumula eccessivamente sui fari porta a bloccarne la luminosità. Come rimediare?
Pulisci i fari spendendo solo 0,20 centesimi
Se lo sporco sui fari è leggero puoi risolvere con acqua, sapone ed un panno pulito, ma a volte ignoriamo i nostri doveri troppo a lungo e lo sporco comincia a diventare più marcato e difficile da rimuovere. In questi casi ci basterà spendere 20 centesimi di bicarbonato di sodio e mescolarlo con dell’acqua calda per ottenere una soluzione densa.
Con un panno umido applichiamo questa soluzione sui fari, senza strofinare troppo forte per evitare di graffiarli, e poi sciacquiamo con acqua ed asciughiamo infine con un panno asciutto e pulito. I fari torneranno a brillare come nuovi e non solo non rischierai più alcuna multa, ma la tua guida sarà molto più sicura.