Tappetini auto, non li hai mai cambiati? Stai rischiando la vita | Sono pericolosissimi se…
I tappetini dell’auto sono causa di moltissimi incidenti proprio perché non vengono mai sostituiti, ecco il rischio.
Tra tutte le cose di cui ci dobbiamo occupare nella nostra auto, di certo i tappetini non sono la nostra priorità. A meno che non siate fissati con l’estetica degli interni, è difficile che cambiate i tappetini.
Al massimo quel che si fa è lavarli una volta ogni tanto, quando ce ne ricordiamo o appena ci rendiamo conto che sono davvero molto sporchi.
Se usiamo spesso l’auto e la usiamo anche per andare in zone di campagna è più probabile che i tappetini si sporchino e impolverino, quindi è bene ogni tanto buttare un occhio allo stato della loro pulizia e intervenire se necessario.
Ma quel che pochi sanno è che i tappetini possono anche causare incidenti se non vengono mai cambiati, e il motivo potrebbe stupirvi. Correte subito a controllare lo stato dei tappeti perché potrebbe essere troppo tardi.
I tappetini auto
I tappetini per auto vengono usati per diversi scopi: innanzitutto proteggono il pavimento dell’auto da sporco, fango, neve, acqua e altre sostanze che potrebbero danneggiarlo; inoltre, catturano meglio lo sporco e i residui. Molti li usano anche per dare un tocco personale agli interni dell’auto.
I tappetini sono facili da rimuovere e da lavare, operazione che andrebbe fatta regolarmente per mantenere pulito l’interno dell’auto. Questi tappeti sono disponibili in diversi materiali, tra i quali gomma, tessuto, vinile o materiali sintetici. Pochi però sanno che i tappetini andrebbero cambiati regolarmente per evitare di incappare in situazioni molto pericolose. Se non hai mai sostituito i tappeti, è il caso che tu corra subito ad acquistare un nuovo set.
Cambiali immediatamente o rischi grosso
Come abbiamo sottolineato, anche i tappetini sono soggetti a usura: il continuo sali e scendi dall’auto e soprattutto gli sfregamenti dei piedi per arrivare ai pedali non solo sporcano i tappeti, ma li rovinano anche. Sotto i tappetini hanno un antiscivolo che impedisce appunto che il tappeto scivoli quando si premono i pedali. Se l’antiscivolo è usurato state rischiando grosso: il tappeto potrebbe scivolare e impedirvi di raggiungere correttamente i pedali, potenzialmente causando un incidente.
È necessario quindi controllare regolarmente i tappetini e cambiarli nel caso in cui si siano usurati. Si tratta di una questione di sicurezza che non può essere presa sottogamba. Potreste portarvi a casa dei tappetini anche con poche decine di euro; per i più esigenti, esistono anche dei servizi di personalizzazione per rendere la vostra auto davvero unica. Qualsiasi articolo decidiate di acquistare, è meglio se lo fate in tempi brevi per ridurre il rischio di incidenti.