Fari opachi, sei a rischio multa: con 10 centesimi risolvi il problema per sempre | Addio al meccanico
La scarsa visibilità dei fari opachi potrebbe farti prendere una brutta multa, risolvi con solo 10 centesimi e non andare più dal meccanico.
Quando ci si mette su strada non si deve pensare solo alla nostra destinazione, né al piacere (o dispiacere) della guida. Il primo pensiero di ogni automobilista dovrebbe essere sulla sicurezza, ed in particolar modo sull’essere del tutto in regola per la suddetta circolazione. L’auto, la documentazione e l’automobilista stesso: tutto deve essere come si deve.
La manutenzione dell’auto è chiaramente nelle mani del suo proprietario, la quale responsabilità viene messa alla prova dal Codice della Strada. Gli agenti delle forze dell’ordine sono pronti a far rispettare le norme del Codice e, se dovessero riscontrare qualcosa che non va, ad intervenire con una sanzione.
La multa si può prendere anche per gli elementi più banali e che meno desterebbero la nostra preoccupazione. I fari dell’auto, fondamentali di notte, in passaggi al chiuso o in situazioni di scarsa visibilità, non basta che siano funzionanti per essere in regola. Puoi infatti rischiare una multa severa se hai i fari dell’auto sporchi.
Di quanta sporcizia parliamo? Chiaramente, se si è viaggiato su strade sterrate ed i fari sono coperti di terra e fango siamo nei guai, ma per far scattare la sanzione basta molto meno: è sufficiente che i tuoi fari siano opachi per far alzare la paletta, dunque devi risolvere al più presto.
Il problema del costo
Il problema del mantenere l’auto in condizioni ottimali non è mai stata la mancata volontà degli automobilisti, bensì il costo degli interventi dei professionisti. Richiedere una pulizia dei fari comporta un conto non da poco da dover saldare, sia per i prodotti utilizzati che per il servizio; peggio ancora se si intende sostituire del tutto i vetri.
In soccorso agli automobilisti viene Internet, un luogo (a volte) magico dove si possono trovare soluzioni per qualsiasi problema, accessibili a qualsiasi persona. Ciò che è emerso è un metodo per pulire i fari ad un costo davvero irrisorio ed attraverso un procedimento semplicissimo. Risultati eccellenti con un trucco del tutto casalingo.
Il trucco più semplice del mondo
Al giorno d’oggi siamo così abituati al progresso e alle innovazioni da dimenticarci che, a volte, i metodi più semplici sono anche i più efficaci. Per pulire al meglio i tuoi fari e farli tornare brillanti come nuovi ti basta il bicarbonato di sodio, un prodotto che si trova nelle case di tutta Italia. Mescolalo a dell’acqua calda ed applicalo sui fari, poi pulisci – delicatamente – con un panno in microfibra.
Importante è anche mantenere questa brillantezza tramite degli interventi semplici ma periodici. Questo vale sia se hai messo in atto il metodo sopra descritto, sia per le auto nuove i quali fari non sono ancora invecchiati. Ti basterà mescolare tre parti di aceto e una di acqua, poi pulire i fari tramite una spugna. Sii sempre gentile, se non vuoi graffiare i fari e peggiorare la situazione!