Home » Ferrari 250 LM all’asta: si parla di cifre astronomiche per l’ultima regina di Le Mans

Ferrari 250 LM all’asta: si parla di cifre astronomiche per l’ultima regina di Le Mans

Ferrari 250 LM - ph. Patrick Ernzen per RM Sotheby’s
Ferrari 250 LM – ph. Patrick Ernzen per RM Sotheby’s

Una Ferrari 250 LM del 1964 sta per essere battuta all’asta e gli esperti parlano di cifre astronomiche per chi l’acquisterà.

Gli occhi degli amanti delle auto da corsa sono tutti puntati sulla prossima asta che vedrà protagonista una meravigliosa 250 LM del 1964. Sono davvero in pochissimi al mondo a poter dire di possedere un gioiellino del genere che a breve cambierà proprietario. 

La 250 LM doveva essere l’erede della 250 GTO e venne presentata al Salone dell’automobile di Parigi nel 1963. La sigla LM stava per Le Mans, a indicare che la vettura avrebbe corso nell’omonima gara.

Poiché ne vennero prodotti solo qualche decina di esemplari, la FIA non ritenette il numero sufficiente per omologarla nella categoria Gran Turismo, quindi la LM dovette gareggiare con i prototipi e non con gli sportprototipi. 

Nel 1965 Pininfarina allestì una versione speciale della 250 LM chiamata “Berlinetta Speciale”, presentata al Salone dell’automobile di Ginevra nello stesso anno. Rispetto alla versione base, la berlinetta aveva un ampio lunotto in plexiglass, prese d’aria sui passaruota posteriori e piccoli rostri paraurti cromati.

La Ferrari 250 LM

La Ferrari 250 LM è stata un’auto da corsa sportiva sviluppata dalla Ferrari dal 1963 al 1964. È stata progettata per competere nelle gare di durata, come la 24 Ore di Le Mans, ed è basata sul prototipo Ferrari 250P, modificata per essere omologata per la produzione stradale. La 250 LM è alimentata da un motore V12 da 3,3 litri che produce circa 320 cavalli di potenza. La vettura ha una velocità massima di oltre 300 km/h.

Il veicolo ha la carrozzeria in alluminio, sospensioni a doppio braccio oscillante, freni a disco e cambio manuale a cinque marce.
La Ferrari 250 LM è una vettura storica molto importante per la casa automobilistica italiana. Disegnata da Sergio Scaglietti, l’esemplare che verrà messo all’asta è stato costruito nel 1964 ed è già molto conosciuto dai collezionisti e dagli amanti dei veicoli sportivi.

Ferrari 250 LM - ph. Patrick Ernzen per RM Sotheby’s
Ferrari 250 LM – ph. Patrick Ernzen per RM Sotheby’s

Asta da milioni di dollari

La produzione della 250 LM è stata limitata a 32 unità, perciò la vettura è molto ricercata dai collezionisti e i prezzi di vendita possono raggiungere cifre molto elevate. Il proprietario del veicolo che verrà battuto all’asta lo ha acquistato nel 2018 e, da amante delle auto da corsa, l’ha sottoposto a un restauro certificato da Ferrari Classiche. Tutti gli interventi di restauro e manutenzione sono stati indicati scrupolosamente in un libro che diventerà proprietà del prossimo acquirente.

L’asta si terrà a Monterey, negli Stati Uniti, al Rolex Monterey Motorsport Reunion, dal 16 al 19 agosto. Insieme alla 250 GTO e alla 250 Testa Rossa, la 250 LM fa parte della “trilogia classica”. Secondo l’opinione degli esperti, il prezzo della Ferrari potrebbe raggiungere una cifra che oscilla tra i 16,2 e i 18 milioni di euro.