Ferrari 412P all’asta: tra le supercar più rare, ambite e preziose | Non immaginerete mai il valore
Il prossimo 18 agosto la Ferrari 412P verrà battuta all’asta. Si tratta di un vero gioiellino per gli amanti delle auto da corsa.
Nuovo orgoglio per la Ferrari: una storica 412P verrà battuta all’asta per un prezzo esorbitante in occasione dell’evento The Quail per appassionati di auto d’epoca e da corsa.
Chiamato “The Quail, A Motorsports Gathering”, si tratta di un evento annuale che si tiene nella tenuta di Quail Lodge & Golf Club a Carmel-by-the-Sea, in California. L’evento è noto per la sua collezione di auto d’epoca e moderne, nonché per la sua atmosfera elegante.
The Quail è stato ideato nel 2004 da Bruce Meyer, un appassionato di auto e collezionista. L’evento è cresciuto rapidamente fino a diventare uno dei più importanti eventi automobilistici al mondo. Ogni anno la manifestazione porta in California alcune delle auto più rare e preziose del mondo.
Oltre alle auto, The Quail ospita anche una serie di altri eventi, tra cui una gara di abilità di guida, una mostra di motociclette e concerti. Questo è di certo un evento unico nel suo genere, e non poteva esserci occasione migliore per cercare di accaparrarsi un gioiello di ingegneria come la 412P.
La Ferrari 412P
La Ferrari 412P è una vettura da corsa prototipo costruita da Ferrari nel 1967. È stata progettata da Mauro Forghieri e ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 1967. La 412P è stata sviluppata a partire dalla Ferrari 330 P3, ma ha un motore più grande e una carrozzeria più aerodinamica. La 412P è stata guidata da piloti del calibro di Jacky Ickx, Mario Andretti e Mike Parkes, ed è stata un successo nelle corse vincendo anche il Campionato Mondiale Sport Prototipi nel 1967.
La 412P è stata ritirata dalle corse alla fine di quell’anno, ma è rimasta una vettura iconica e amata dai fan delle corse. Il veicolo ha un motore V12 da 4,0 litri e potenza di 420 CV, Con un peso di 835 kg può raggiungere una velocità massima di 310 km/h. La Ferrari 412P vanta trasmissione manuale a cinque marce e sospensioni indipendenti a quattro ruote. La carrozzeria è in fibra di vetro. Potente, veloce e aerodinamica che è rimasta nel cuore dei fan del cavallino.
L’asta è attesissima
Molti fan della Ferrari 412P attendono con ansia il prossimo 18 agosto per vedere chi si aggiudicherà questo gioiellino unico della casa automobilistica più conosciuta e amata al mondo. Oggi il veicolo appartiene all’imprenditore James Glickenhouse, ma in passato è appartenuta a Richard Attwood, Piers Courage, Lucien Bianchi, Jo Siffert e David Piper.
La 412P in questione è ritenuta l’unico prototipo Ferrari della sua epoca sopravvissuto con telaio, motore, cambio e carrozzeria originali, ed è omologata anche per uso stradale. Ma a quanto verrà venduta? Al momento non è stato reso noto il prezzo di partenza, ma gli esperti ritengono che l’asta potrebbe arrivare a superare i 35 milioni di dollari. Chi riuscirà a portarsi a casa questa meraviglia?