Assicurazione auto: non sempre rimborsa per grandine, alluvioni ed eventi atmosferici | Attenzione ai casi
Come funziona l’assicurazione auto contro i danni provocati da eventi atmosferici? Ecco come richiedere un risarcimento.
Ultimamente gli eventi atmosferici estremi proprio non ci lasciano in pace e le auto sono tra i beni principali che “soffrono” per il clima estremo.
Vista la situazione degli ultimi tempi, molti automobilisti hanno deciso di aggiungere alla propria assicurazione auto anche una polizza che copre i danni causati dagli eventi atmosferici.
L’assicurazione auto contro i danni da eventi atmosferici è molto utile ed evita agli automobilisti di spendere centinaia di euro per riparare vetri o carrozzeria in caso di eventi estremi.
In generale, se la zona in cui abitate è spesso soggetta a eventi di questo tipo, è consigliabile aggiungere la polizza all’assicurazione auto per dormire sonni un po’ più tranquilli.
Assicurazione auto contro gli eventi atmosferici
L’assicurazione per eventi atmosferici, nota anche come assicurazione contro le calamità naturali, è un tipo di assicurazione che copre i danni causati da eventi meteorologici come tornado, inondazioni, trombe d’aria, incendi boschivi, siccità, tempeste di neve e altri eventi. La copertura per eventi atmosferici può essere acquistata come polizza separata o come aggiunta alla polizza assicurativa sulla casa o sull’auto. La polizza ha un costo abbastanza elevato, ma i danni da eventi atmosferici possono essere molto più costosi.
La copertura varia a seconda della polizza, ma in genere copre i danni alla proprietà, ai beni personali e alle auto. Alcune polizze coprono anche i costi di riparazione o sostituzione di impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento. L’assicurazione per eventi atmosferici non copre però tutti i tipi di danni: la maggior parte delle polizze non copre i danni causati da eventi naturali come terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche.
Come essere risarciti
È importante leggere attentamente la polizza per assicurarsi di essere coperti per i tipi di danni a cui si è più esposti. Se si vive in un’area soggetta a eventi atmosferici, è consigliabile acquistare una polizza assicurativa per eventi atmosferici per proteggersi da eventuali danni. Per essere risarciti occorre seguire alcuni passi ben precisi e assicurarsi di avere tutta la documentazione a disposizione.
Prima di tutto, è necessario che l’eccezionalità dell’evento atmosferico nella zona dove vi trovate sia riconosciuta da un bollettino ufficiale di un centro meteorologico. È importante poi raccogliere le prove dei danni causati dall’evento atmosferico, inclusi foto, video, fatture e soprattutto dichiarazioni di testimoni. L’assicurazione vi rimborserà solo se il danno ha coinvolto più persone nella zona. La richiesta di risarcimento deve essere compilata in modo accurato e completo, come sempre. L’assicurazione esaminerà la richiesta e, se approvata, rimborserà i danni subiti.