Trovi l’auto rovinata nel parcheggio? Ecco cosa devi fare immediatamente
Cosa fare quando troviamo la nostra auto con graffi o ammaccature nel parcheggio dove si trovava? Ecco come procedere.
Tra le cose più odiose che possano capitare c’è trovare la propria auto con graffi, ammaccature o addirittura luci rotte quando l’andiamo a recuperare dal parcheggio. L’incidente è avvenuto quando voi non c’eravate e non avete idea di chi possa essere stato, soprattutto quando vi trovate in un parcheggio pubblico.
Si tratta di una situazione molto difficile perché non è possibile trovare il colpevole, perlomeno non nell’immediato. Chissà quando la vostra auto è stata rovinata, e chissà dove si trova ora il responsabile! È facile farsi prendere dallo sconforto e arrabbiarsi, ed è del tutto normale: chi ha colpito la vostra auto non si è nemmeno degnato di lasciare un bigliettino e non sapete proprio come comportarvi.
Non vi nascondiamo che purtroppo non è semplice farsi valere in questi casi e non è detto che riusciate a ricevere un risarcimento. Esistono però alcuni trucchi che si possono adottare per aumentare le probabilità di ottenere un indennizzo.
La prossima volta che dovesse succedervi un episodio del genere (ci auguriamo di no!) ricordatevi di questa piccola guida e provate ad applicare i consigli di seguito.
Macchina rovinata nel parcheggio: cosa fare?
Se malauguratamente dovesse capitarvi di ritrovare la vostra auto ammaccata o graffiata in un parcheggio, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico: impazzire non servirà a nulla. Purtroppo ormai il danno è fatto, ma potete comunque cercare di recuperare qualcosa. Documentate con attenzione il punto in cui la macchina è stata rovinata e qual è stata secondo voi la dinamica più probabile dell’incidente.
Non è sempre semplice capirlo, ma dando un’occhiata all’ambiente circostante si possono ottenere informazioni preziose: per esempio, se il terreno è sabbioso l’altra macchina potrebbe aver lasciato delle tracce che non solo vi aiutano a capire la dinamica, ma potrebbero fornire indicazioni utili sul modello di auto.
Qualche consiglio per cercare il risarcimento
Presi dalla rabbia o dallo sconforto potreste non esservi accorti di eventuali telecamere sul luogo: date un’occhiata in giro per vedere se nel parcheggio o magari in qualche stabile lì vicino ci sono delle telecamere. Per accedere alle registrazioni potrebbe essere necessario l’intervento dei carabinieri. Potete anche cercare qualche testimone presente sul luogo: se l’incidente è avvenuto da poco, qualcuno potrebbe averlo visto.
In qualsiasi caso è importante rivolgersi alle forze dell’ordine per denunciare il fatto e avvisare la propria compagnia assicurativa. Denunciare subito il fatto aumenta la possibilità di ottenere un risarcimento dalla propria assicurazione.