Home » Eccentrica: reboot della Diablo anni ’90 | Anteprima mondiale di un’iconica

Eccentrica: reboot della Diablo anni ’90 | Anteprima mondiale di un’iconica

auto
Eccentrica

Presentata per la prima volta in assoluto, il restomod di un’iconica automobile, realizzata anche grazie a Pirelli, Brembo e Capristo.

È stata svelata per la prima volta Eccentrica, una macchina che reinventa e che si ispira al modello della Diablo degli anni ’90. Stiamo parlando del primo prodotto dell’omonima startup di San Marino e questo progetto è nato dalla passione di Emanuel Colombini, un imprenditore dinamico e sempre pronto alle innovazioni. Emanuel ha voluto dare un nuovo design alla storica Diablo, supercar degli anni ’90.

Fino ad oggi, nessuno aveva mai pensato di toccare la Diablo, resa un’icona grazie ai film e ai video di canzoni molto noti. Ma Colombini si è permesso di farlo per dimostrare quanto sia importante per lui e quanto rispetti il modello. Emanuel ha affermato: “Fin da ragazzino ricordo la Diablo rossa sulla prima uscita della testata Quattroruote, fu amore a prima vista! Difficilmente altre auto mi rimasero così impresse nella memoria.

Solo più tardi, dopo aver avuto la possibilità di guidare la versione GT, ho deciso di renderle omaggio, fondando attorno a questo progetto l’idea della “restomod company”. Alla base vi è l’idea che il mercato delle hyper & supercar avrà sempre più bisogno in futuro di un prodotto con un’anima sincera, come lo erano le sensazioni che si provavano alla guida di questi bolidi”.

Per la progettazione di Eccentrica, si sono uniti partner tecnici di prim’ordine che hanno scelto contenuti esclusivi per realizzare l’auto: pneumatici Pirelli, impianto frenante Brembo, sistema audio Marantz, impianto di scarico Capristo e rivestimenti Alcantara. Il punto di partenza del progetto è la donor car, ovvero il metodo di ridisegnare e ricostruire con aggiunta di parti moderne.

Eccentrica, nuovo inizio per una generazione di auto

La prima Eccentrica dedicata alla Diablo è una Few Off che sarà prodotta in 19 esemplari e il suo valore tenderà a crescere sempre di più. la fase di lancio della nuova auto è avvenuta a Milano, andrà in Inghilterra a luglio e finirà alla Monterey Car Week ad agosto. La carrozzeria dell’auto è completamente nuova, tranne il parabrezza, rimasto fedele all’originale. Lunghezza e altezza rimangono le stesse, mentre gli sbalzi sono più corti.

Il finestrino è stato portato in continuità per integrare il montante B e creare un’unica forma, mentre le portiere a farfalla sono rimaste intoccate. Tra gli elementi più eccentrici ci sono i proiettori anteriori, detti fari Pop-Down, che indicano un design futuristico e retrò. Inoltre, sono stati realizzati molti elementi in titanio grazie alla stampa 3D. questo comporta più leggerezza e precisione costruttiva.

auto
Interni Eccentrica

Le caratteristiche dell’Eccentrica

Il design esterno dell’Eccentrica propone diversi Easter Eggs (dettagli nascosti) che impreziosiscono il modello. Tra questi, il gancio traino, inserito nel paraurti anteriore, e le prese d’aria NACA sopra i passaruota, che richiamano le corna del toro. Queste sono un richiamo al nome Diablo. Gli interni dell’Eccentrica sono un mix tra il minimalismo degli anni ’90 e la meccanica elevata ad arte tipica dell’orologeria di lusso.

In questo modo, si è creato un modello d’auto elegante e sportivo che unisce lo charme di un tempo con le funzionalità moderne. Lo scopo era duplice: sostituire gli elementi in plastica degli anni ’90 con materiali di qualità e rivedere l’ergonomia e l’esperienza d’uso. Un risultato straordinario, che va venire i brividi ai più appassionati d’auto, che non vedono l’ora di testare l’Eccentrica per scoprirla a 360 gradi.