Tesla Model X diventa la Delorean di Ritorno al Futuro: restyling pazzesca con ali di gabbiano | FOTO
Una delle auto più iconiche del cinema prende vita: una Tesla diventa una Delorean DMC-12, riportando in auge le portiere ad ali di gabbiano.
Viaggiare indietro ed avanti nel tempo è sempre stato il sogno di qualunque essere umano. Molte opere letterarie si sono cimentate nel raccontare viaggi temporali incredibili ed anche il grande schermo non è stato da meno. Uno dei più memorabili film sui viaggi del tempo degli anni ’80 è senza ombra di dubbio la trilogia Ritorno al Futuro, diretta da Robert Zemeckis.
Questi film sono entrati nel cuore dei telespettatori di tutto il mondo e, in particolare, un simbolo preciso ne ha fatto la storia del cinema. Stiamo parlando della macchina usata da Doc per viaggiare nel tempo, ovvero una Delorean DMC-12. Questo modello era atipico per gli anni ’80, con il suo design molto futuristico, la carrozzeria in acciaio inossidabile, le portiere con l’apertura ad ali di gabbiano e la struttura aerodinamica.
Oltre ad essere diventata un’icona del cinema mondiale, la Delorean DMC-12 ha anche un’interessante storia alle spalle. L’auto è stata progettata da un gruppo di ingegneri capitanati da John DeLorean e insieme sono stati in grado di creare e costruire una vettura unica e rara per i tempi che correvano. Il veicolo ha elementi innovativi come, ad esempio, una sospensione indipendente, un telaio a trave centrale e una distribuzione equa del peso.
Malgrado la Delorean DMC-12 abbia avuto un grande successo in termini di notorietà, grazie ai suoi pregi, la sua produzione di massa non è durata molto a lungo. Infatti, diversi problemi legati al mondo finanziario e legale hanno costretto l’azienda a chiudere per fallimento dopo appena qualche anno di vita.
L’idea di un appassionato di auto e cinema
Tuttavia, la Delorean DMC-12 è una macchina leggendaria, che è stata capace di appassionare moltissime persone. Tra questi, uno in particolare ha voluto omaggiare l’iconica auto a modo suo: ha deciso di trasformare una Tesla Model X nella Delorean DMC-12. Questo è stato reso possibile e più facile grazie al dettaglio che questi due modelli di macchina hanno in comune, ovvero le portiere che si aprono ad ali di gabbiano.
Tramite i suoi canali social, questo appassionato ha documentato l’intera trasformazione, mostrando passo dopo passo tutti i cambiamenti eseguiti sulla sua Tesla Model X per raggiungere lo scopo finale, vale a dire renderla il più possibile somigliante alla Delorean di Ritorno al Futuro. Per riuscire nell’impresa, ha utilizzato diversi trucchetti ingegnosi e non troppo impegnativi.
Com’è riuscito a trasformare la Tesla nella Delorian
Per prima cosa ha rivestito l’intera carrozzeria della Tesla con un materiale che simulava l’acciaio inossidabile della Delorean. Poi, per avere l’effetto ottico desiderato, l’uomo ha modificato l’aspetto dei fanali posteriori con del nastro isolante nero. Inoltre, ha anche rielaborato il marchio DMC, sostituendolo con quello TMC in onore della Tesla. Questo tocco in più di originalità ha dimostrato quanto adori la Delorean. Ovviamente, non poteva mancare il flusso canalizzatore che permette i viaggi nel tempo nella famosa trilogia. E come lo ha realizzato?
Semplice: applicando degli adesivi in modo strategico sulla carrozzeria della Tesla Model X per rendere la modifica ancora più simile all’originale. La ciliegina sulla torta riguarda i cerchi in lega. Il fan è stato in grado di procurarsi quelli originali usati sul set della trilogia, concludendo il suo omaggio nella maniera più veritiera possibile, dimostrando quanto amasse la Delorean DMC-12 di Ritorno al Futuro.