Ferrari F430 Spider venduta all’asta praticamente gratis | L’affare del secolo
È stato chiuso l’affare del secolo: un fortunato si è accaparrato una Ferrari F430 Spider a un prezzo irrisorio.
Un’impeccabile Ferrari F430 Spider è stata venduta all’asta dopo essere appartenuta per tanti anni a Robbie Savage, una delle più grandi celebrità del calcio.
Un affare incredibile per chi l’ha acquistata: il fortunato che si è accaparrato la Ferrari l’ha presa a un prezzo davvero ridicolo considerando il modello. Tutti si aspettavano che avrebbe raggiunto un valore molto più alto, ma Savage ha deciso di partire da una base un po’ più bassa.
Ma come mai ha voluto venderla? Savage è un ex calciatore gallese, un centrocampista che ha concluso la sua carriera definitivamente nel 2011. Il giocatore aveva acquistato l’auto nel 2006, quando giocava per i BlackBurn Rovers, per celebrare la qualificazione del team alla coppa UEFA.
Purtroppo Savage non è riuscito a sfruttare come voleva questa bellissima macchina: a causa di un incidente l’uso della gamba è stato compromesso e il giocatore non è più riuscito a guidarla come voleva.
La Ferrari F430 Spider
Il veicolo ha un motore in grado di raggiungere una velocità massima che supera i 310 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 4,1secondi. Questa auto è un vero gioiellino ispirato alle Ferrari da competizione dell’annata 1961. La cilindrata totale è di 4308 cm3; l’auto ha una potenza di 490 cavalli.
La Ferrari è lunga 4 metri e mezzo e larga quasi due metri, per un’altezza di poco più di 1 metro e 20. I consumi sono di 15,2 litri per 100 km. La berlinetta sportiva di casa Ferrari è stata prodotta dal 2004 al 2009 e ha sostituito in catalogo la 360 Modena. La F430 è stata presentata per la prima volta durante il Motor Show di Parigi nel 2004 e ha segnato una nuova generazione di modelli della Casa, con Motore V8. L’auto è stata inoltre la prima al mondo a montare l’E-Diff, un differenziale elettronico per controllare al meglio le dinamiche del veicolo.
Un vero affare
All’epoca dell’acquisto il prezzo era di ben 120.000 sterline, cioè oltre 139.000 euro. Stando al contachilometri della Ferrari F430, l’auto ha ha percorso solamente 26.000 miglia ,ovvero circa 42.000 chilometri. La Ferrari ha ancora un certificato MOT valido, che copre la vettura fino all’anno prossimo. Si tratta, questo, di un documento che certifica che il veicolo può circolare per strada.
Nonostante tutti questi vantaggi, la Ferrari non ha ottenuto l’attenzione che ci si aspettava durante l’asta. È stata infatti venduta a 54.000 sterline, con una di 26.000 sterline, pari a circa 30.000 euro. Davvero un peccato per Savage, ma un vero affarone per chi l’ha acquistata: l’auto gli è stata praticamente regalata. Per una Ferrari F430 Spider si tratta di un prezzo molto basso. Ma Savage di certo non si può lamentare: in garage ha anche delle Lamborghini, Porsche e Aston Martin.