Home » Anteprima Salone di Francoforte 2013: Ferrari 458 Speciale

Anteprima Salone di Francoforte 2013: Ferrari 458 Speciale

MEGLIO LEI O LA 288 GTO? ESCLUDENDO PER UN MOMENTO L’F40, L’ULTIMA ROSSA VOLUTA DA ENZO FERRARI, L’INTERROGATIVO HA SENSO: QUALE POTREBBE ESSERE, A TUTT’OGGI, LA PIU’ “SPECIALE” DELLE BERLINETTE 8 CILINDRI DI MARANELLO PRODOTTE? BASTANO 605 CV, 135 CV/LITRO E 2,13 KG/CV A RENDERLA MIGLIORE DELLA MONUMENTALE GTO?

Al Salone di Francoforte 2013 Ferrari presenta il più elevato grado di sofisticazione raggiunto dalla famiglia delle berlinette 8 cilindri, inaugurata nell’ormai lontano 1975 dalla 308 GTB.

La nuovissima 458 Speciale, discendente diretta della 430 Scuderia, è un compendio di tecnologia da corsa applicata a un’auto stradale: l’8 cilindri da 4,5 litri, infatti, è stato sviluppato fino a nuovi parametri di performance: 605 Cv a 9.000 giri, 540 Nm a 6.000 giri. Con 135 Cv / Litro sviluppa il più elevato valore di potenza specifica del mondo con riferimento a un motore aspirato.

Produce, inoltre, un rapporto peso/potenza di 2,13 Kg/Cv (contro 2,45 della 430 Scuderia).

STILE FUNZIONALE

Il Centro Stile Ferrari e la Pininfarina hanno collaborato per affinare il design della Ferrari 458 in chiave estrema implementando gli ultimi ritrovati sull’aerodinamica attiva.

La Speciale, infatti, possiede superfici alari anteriori e posteriori “attive” in funzione della velocità per minimizzare la resistenza aerodinamica all’aumentare della velocità.

MECCANICA

Gli ingegneri di Maranello hanno dotato l’ultima berlinetta 8 cilindri “semi-da-pista” con un corredo tecnologico di grande spessore con l’obbiettivo di facilitareil raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida“.

Sono così presenti di serie il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control – SSC) che analizza l’assetto e lo trasforma in interventi del controllo di trazione F1-Trac e del differenziale elettronico E-Diff.

La Rossa, inoltre, è equipaggiata con pneumatici specifici per questo modello: si tratta dei Michelin Pilot Sport Cup2, una tipologia di modello messo a punto con un intenso programma di test specifici e di simulazioni.

PRESTAZIONI

A fronte di un peso dichiarato di 1.290 kg, la Ferrari 458 Speciale copre lo 0-100 in 3″ esatti, lo 0-200 in 9″1 ed esegue un giro sulla pista di Fiorano in 1’23″5.