Home » Nuova Audi A8 Model Year 2014: un’evoluzione senza fine alla ricerca della perfezione

Nuova Audi A8 Model Year 2014: un’evoluzione senza fine alla ricerca della perfezione

LA SOTTILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE. L’AUDI A8 3.0 TFSI, UNA LIMOUSINE DI LUSSO SENZA VELLEITA’ DI TRAVERSI E STACCATE AL LIMITE DELLA POTENZA FRENANTE, PESA 1.830 KG. SONO, IN ALCUNI CASI, MOLTE DECINE DI CHILI IN MENO RISPETTO A CONCORRENTI CON BEN ALTRE VELLEITA’, MOLTO PIU’ SINTONIZZATE SU PRESTAZIONI E SPORTIVITA’. E’ UNA TESTIMONIANZA DI QUANTO I TEDESCHI INVESTANO PER IL MIGLIORAMENTO DEI LORO PRODOTTI.

La nuova generazione dell’Audi A8 cambia poco. Non ha ulteriori velleità di stupire se non nella misura in cui riesce a trovare, ancora, dei piccoli ambiti in cui vale la pena dimostrare di poter fare ancora meglio.

Le dimensioni della grande ammiraglia dei quattro anelli restano invariate: 5.140 mm di lunghezza, 2.990 mm di passo, 1.950 mm di larghezza e 1.460 di altezza. Sulla versione a passo lungo, la A8L, l’interasse è più lungo di 13 cm.

Stilisticamente sono stati rinnovati il cofano motore, la griglia single-frame, il paraurti anteriore e il bordo inferiore dei fari anteriori (con nuove luci diurne).

FARI ANTERIORI MATRIX LED

Questi possono essere equipaggiati con la nuova tecnologia Matrix Led: ogni faro è composto da una fila di 25 led la cui intensità di illuminazione può essere variata secondo le situazione.

Inoltre, se l’Audi A8 è equipaggiata con sistema di navigazione plus con MMI Touch i fari si adattano ai dati di navigazione in modo predittivo predisponendo un fascio di luce ottimale secondo la tipologia di strada.

LA GAMMA A8

Rispetto al precedente modello, tutti i motori dichiarano un consumo medio di carburante inferiore del 10% e sono già omologati per l’Euro 6.

Tutte le Audi A8 sono equipaggiate con cambio automatico Tiptronic a 8 marce, trazione integrale quattro e Audi Drive Select che modifica alcune impostazioni.

Audi A8 3.0 TFSI quattro. Il modello base della gamma eroga 310 Cv. Ma il suo vero punto di forza è il peso: appena 1.830 kg.

Audi A8 4.0 TFSI quattro. Monta il V8 4 litri biturbo equipaggiato con sistema Audi cylinder on demand (COD) che spegne, durante le fasi di guida a carico parziale, 4 cilindri. Durante il funzionamento a 4 cilindri qualsiasi tipo di vibrazione viene scongiurata grazie ai supporti motore attivi e all’Active Noise Cancellation (ANC), un dispositivo che diffonde onde sonore specifiche. Su questo modello eroga 435 Cv e consente uno 0-100 in soli 4″5.

Audi S8 quattro. Il V8 biturbo 4.000 produce 520 Cv per uno 0-100 in soli 4″2. Anche in questo caso il motore dispone di sistemi COD e ANC. Il consumo dichiarato è di 10,1 l/100 km.

Audi A8 3.0 TDI quattro. Questo propulsore sarà certamente uno dei più gettonati della famiglia. Fornisce 258 Cv di potenza e ha consumi ed emissioni molto contenuti: 5,9 l/100 km e 155 g/km di Co2.

Audi A8 4.2 TDI quattro. Il più potente Diesel della gamma Audi esprime una grande performance: 385 Cv e 850 Nm di coppia.

Audi A8 L W12 quattro. Il 12 cilindri a “W” da 6.300 cc produce 500 Cv e dichiara un consumo medio pari a 11,7 l/100 km e 270 g/km di Co2.

Audi A8 Hybrid. E’ equipaggiata con il 4 cilindri 2.0 TFSI e un motore elettrico alimentato con batterie al litio. Sviluppa, complessivamente 245 Cv di potenza e fornisce 480 Nm di coppia massima. La trasmissione automatica Tiptronic è modificata rispetto al resto della gamma. In modalità completamente elettrica, questo modello può percorrere fino a 3 chilometri fino a 100 km/h di punta massima. Consuma 6,3 l/100 km con un’emissione media di 147 g/km di Co2.

Tra gli optional più interessanti figurano:

– Differenziale sportivo posteriore (di serie su S8 e A8 4.2 TDI quattro)
– Sospensioni pneumatiche adattive
– Sospensioni pneumatiche sportive
– Freni in carboceramica (solo per versioni con motore V8 e W12)
– Sterzo dinamico
– Cerchi in lega 9J x 20
– Sedili con ventilazione e massaggio
– Sedili posteriori indipendenti a regolazione elettrica
– Sedile relax con poggiapiedi elettrico
– climatizzatore a 4 zone
– Chiusura servoassistita
– Frigobox
– Rivestimenti in legno in pioppo marrone argento e in frassino marrone oro naturale
– Rivestimenti in pelle Unikat
– Adaptive cruise control con funzione Stop&Go
– WiFi
– Bang & Olufsen Advanced Sound System