Home » Ferrari: il modello assurdo al prezzo di una berlina, l’offerta da svenire | Ferraristi impazziti

Ferrari: il modello assurdo al prezzo di una berlina, l’offerta da svenire | Ferraristi impazziti

auto
Ferrari

Desiderate una macchina del Cavallino Rampante spendendo 1/5 del normale? Allora non fatevi sfuggire questa offerta più unica che rara.

La Ferrari è la casa produttrice italiana per eccellenza nella creazione e nello sviluppo delle auto sportive. I suoi modelli hanno fatto la storia del mondo automobilistico e, negli anni, hanno fatto innamorare milioni di appassionati delle quattro ruote. L’azienda modenese ha sempre avuto un forte legame con il Motorsport e nel 1979 la Scuderia ha vinto il titolo piloti.

Quest’ultimo è stato guadagnato grazie a Jody Scheckter e il nuovo modello del Cavallino Rampante è stato fatto conoscere al mondo intero nel 1980, con il nome di Mondial 8. Il tiolo mondiale guadagnato da Jody Scheckter è stato molti significativo. Basti pensare che il successivo è stato vinto da Michael Schumacher nel 2000.

Il modello Dino 308 GT4 non ha avuto successo nelle vendite per colpa dello stile poco azzeccato, firmato Bertone, e per un’impostazione meccanica da coupé 2+2 con motore centrale. Per dare un guizzo di novità, nel 1980 la creazione della Mondial è stata affidata a Pininfarina. Anche se è rimasta un’auto 2+2, il suo design era più vicino a quello di una macchina a quattro posti.

La Mondial è diventata così una delle prime world car della Ferrari, grazie ad un telaio tubolare, ad un motore trasversale, alle sospensioni indipendenti e al cambio a cinque marce. L’idea innovativa è stata quella di rendere il retrotreno rimovibile, agevolando così i meccanici che dovevano lavorare nella zona posteriore.

Mondial 8- capolavoro Testarossa

Gli interni della Mondial 8 hanno ispirato i futuri modelli di auto. L’abitacolo risulta elegante grazie alle nuove plastiche e, inoltre, l’auto è dotata di vari pulsanti elettrici che hanno sostituito le levette meccaniche a tirante. All’interno dell’abitacolo, il guidatore può trovarvi anche un computer di bordo.

La vettura, all’inizio, aveva un motore V8 di 2.926 cm3 da 214CV, come quello della Ferrari 308 Gtb. La sua velocità massima era di 220 km/h ed ha registrato alcuni difetti riguardanti l’impianto elettrico. La Ferrari Mondial 8 è stata messa sul mercato con solo 703 esemplari, 145 dei quali con guida a destra. La versione cabriolet è arrivata con la presentazione delle Quattrovalvole.

auto
Ferrari Mondial 8

Il rinnovo della Mondial 8

Le successive generazioni della Mondial 8 hanno aumentato la potenza dei loro motori. Il modello 3.2 ha una carrozzeria più leggera e un motore 3.2 da 270 CV, con la velocità massima pari a 250 km/h. Nel 1989 è stato presentato un altro modello, il T, che ha dimostrato di avere uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi.

Questo risultato ha portato a registrare una velocità massima pari a 257 km/h. Sul sito e-commerce subito.it è possibile trovare una Ferrari ad un prezzo impensabile. La Ferrari 3.0 Quattrovalvole, immatricolata nel 1981, con 70.000 chilometri è in vendita alla modica cifra di 39.500 euro. Le foto postate sul sito dimostrano che l’auto è in ottime condizioni, quindi non fatevela scappare.