Rinnovo patente: l’età massima per guidare coinvolge tutti, attenzione | Strappate molte patenti
Aggiornare la patente di guida ci permette di rimanere in regola con la legge, ma non tutti sanno fino a che età è possibile farlo.
La patente di guida è un obiettivo a cui aspirano molti ragazzi appena diventati maggiorenni, che non vedono l’ora di possedere un’auto e di guadagnarsi così l’agognata indipendenza. Tuttavia, per poter evitare di incorrere in disguidi con le forze dell’ordine, è bene ricordarsi che la licenza di guida ha una scadenza e dev’essere rinnovata periodicamente.
Quando dovete eseguire il rinnovo, è necessario recarsi nell’autoscuola più vicina (non dev’essere per forza quella dove avete preso la licenza di guida) per fare l’esame specifico e verificare che le nostre capacità ci permettono di continuare a guidare in maniera del tutto sicura. Questo esame riguarda la vista.
Infatti, è molto importante vedere bene, in modo tale da scorgere, anche a distanza, i vari segnali stradali, le auto e gli altri utenti della strada in movimento. Tuttavia, questo esame è stato spesso criticato, affermando che in strada non è importante avere una vista da Superman. Piuttosto, è bene conoscere la segnaletica e avere i riflessi pronti per qualsiasi evenienza.
La variante che stabilisce il rinnovo della patente è l’età. Secondo le regole del Codice della Strada, ci sono diverse fasce d’età che contraddistinguono un guidatore e ognuna di esse ha un lasso di tempo differente per eseguire il rinnovo della licenza di guida. Andando avanti con gli anni, il controllo per il rinnovo è sempre più frequente.
Ogni quanto bisogna rinnovare la patente di guida
Dal momento in cui conseguiamo la patente fino ai 50 anni, il rinnovo di quest’ultima dev’essere fatto ogni 10 anni. Tra i 50 e i 70 anni, questa procedura dev’essere ripetuta ogni 5 anni. Invece, rimanendo nella settantina, il controllo va eseguito ogni 3 anni. Arrivati agli 80 anni, il controllo visivo e, quindi, il rinnovo della patente dev’essere eseguito ogni 2 anni.
Da diverso tempo, il giorno di scadenza della patente di guida coincide con quello del compleanno del guidatore. In questo modo è impossibile dimenticarsi di eseguire la procedura. Tuttavia, praticamente tutte le scuole guida mandano un preavviso a caso di rinnovo della licenza di guida, in modo tale da scongiurare ogni dimenticanza.
C’è un limite massimo per potersi mettere al volante?
Molto spesso ci capita di notare che al volante di un veicolo si trovi una persona no più tanto giovane che procede ad un’andatura lenta ma costante e sicura. Non è possibile sapere con certezza la sua età, ma potrebbe benissimo avere anche 80 anni o molti di più. L’importante è che abbia fatto e superato il test visivo per il rinnovo della patente.
Infatti, in Italia non c’è un limite di età per potersi mettere al volante della propria macchina. Se una persona vuole essere il più indipendente possibile e si sente ancora in grado di guidare, può benissimo farlo; purché superi l’esame. Si può guidare anche oltre i 90 anni, ma questo deve stabilirlo il medico che fa l’esame e che consegna l’autorizzazione di guida all’anziano.