Home » Fiat Panda elettrica in vendita a 5.000 € | Gli automobilisti sono impazziti

Fiat Panda elettrica in vendita a 5.000 € | Gli automobilisti sono impazziti

Fiat Panda elettrica
Fiat Panda elettrica

All’annuncio di questa notizia, molti automobilisti hanno immediatamente pensato che si trattasse del mitico modello-icona della Fiat. 

Tuttavia, un colpo di scena ha sconvolto le aspettative. Questo nuovo veicolo, completamente elettrico e dalle dimensioni compatte, ha un nome che è diventato un vero e proprio mito nel nostro Paese. Inoltre, ha un prezzo particolarmente allettante: circa la metà del costo medio di una normale utilitaria, ovvero soli 5.000 Euro.

Gli automobilisti italiani e gli appassionati della FIAT in tutto il mondo hanno reagito con occhi sbarrati e orecchie tese all’annuncio di questa novità, pensando di recarsi subito in concessionaria per provarla e magari prenotarla. Il veicolo elettrico di cui stiamo parlando, a sorpresa, si chiama Panda.

Tuttavia, è presente un dettaglio che ha deluso le aspettative: si tratta infatti di una semplice omonimia. Questo modello non ha nulla a che fare con l’amata Panda di casa FIAT, né con la Pandina o il “Divin Pandino”.

Torna in mente Roberto Baggio quando è stato fotografato con la sua Panda 4×4 mentre faceva giardinaggio. Questa “Panda” è invece prodotta dalla Geely, un produttore cinese di autoveicoli che fa parte del conglomerato Geely Holding Group.

Ma perché è stato scelto lo stesso nome per questo veicolo elettrico e quali sono le sue caratteristiche?

In mandarino, Geely significa “fortunato”. Potrebbe essere stata una scelta azzeccata per la compagnia, anche considerando l’enorme e duraturo successo della mitica autovettura italiana. Tuttavia, sembra che il nome sia stato scelto in onore dell’animale cinese popolare, emblema nazionale, tanto venerato da essere raffigurato anche sulle preziose monete auree dal 1982.

Al momento, questo veicolo è stato lanciato solo sul mercato cinese. Nella versione con batteria estesa, offre un’autonomia di fino a 200 chilometri e supporta una ricarica da 22 kW, che può portare il livello di carica dal 30% all’80% in soli 30 minuti. Ha una potenza massima di 41 cavalli ed è costruito con acciaio ad alta resistenza per garantire la massima sicurezza possibile.

Panda elettrica
Panda elettrica

Com’è fatta la nuova auto elettrica della Fiat

Come si può notare, la Panda Geely è un’auto ultracompatta, il che la rende particolarmente agile, soprattutto nelle affollate città. Nonostante le ridotte dimensioni di soli 1,52 metri di altezza, 3 metri di lunghezza e 1,6 metri di larghezza, è omologata per quattro persone.

La compagnia non ha ancora comunicato se e quando la Panda Geely sarà distribuita anche in Europa. Tuttavia, è molto probabile che, se dovesse accadere, verrà commercializzata con un nome diverso, per evitare una competizione (probabilmente, senza speranza) con il leggendario modello della FIAT.