Home » Brabus 900 Crawler: l’anima di una dune buggy al prezzo di una villa | Follia per pochi

Brabus 900 Crawler: l’anima di una dune buggy al prezzo di una villa | Follia per pochi

Brabus 900 Crawler
Brabus 900 Crawler

Il Brabus 900 Crawler di Mercedes è una “follia per ricchi”: l’ultimo suv della casa è un dune buggy estremo per chi ama l’avventura.

Volete correre nel deserto e sfrecciare tra le dune? C’è un auto pensata apposta per voi: il Brabus 900 Crawler. Solo 15 esemplari al mondo per questo veicolo costruito su base Mercedes che sta facendo sognare milioni di appassionati. Il prezzo è tutt’altro che abbordabile, e il numero limitato di esemplari dovrebbe già essere un indizio sul costo proibitivo del veicolo.

La Brabus, fondata nel 1977 in Germania, è una delle aziende che offrono modifiche estetiche per i veicoli più famose al mondo. Partner ormai da tanti anni di Mercedes-Benz, Smarty e Maybach, l’azienda si occupa per lo più di modifiche ai modelli di serie, in particolare alla meccanica con il potenziamento dei propulsori.

Ma la Brabus offre anche modifiche più semplici come spoiler, kit estetici, parti in fibra di carbonio e cerchi scomponibili. Ci sono poi upgrade un po’ più significativi, come l’aggiunta di nuovi differenziali da corsa e scarichi aperti.

Una delle Brabus più famose è la E V12: l’autovettura ha ottenuto il record mondiale di velocità per una berlina omologata per la strada arrivando a 328 km/h. La E V12 Turbo, alcuni anni dopo, migliorò il record arrivando a 348 km/h.

Brabus 900 Crawler

L’ultimo suv Mercedes vanta un motore V8 biturbo da 4,5 litri da 900 cavalli. La dune buggy estrema offre prestazioni top su ogni terreno, assicurando un 0-100 in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h, limitata elettricamente per via degli pneumatici. Il suv mercedes è un veicolo inarrestabile, in grado di portarvi ovunque col massimo lusso.

Il telaio è ciò che salta subito all’occhio: tubi rossi d’acciaio ad alta resistenza caratterizzano il suv. I passeggeri siedono su quattro sedili in fibra di carbonio rivestiti in tessuto Silvertex. Tra le caratteristiche principali del fuoristrada troviamo il portale anteriore e posteriore, ammortizzatori regolabili in altezza e smorzamento e ruote Brabus Monoblock HD da 20 pollici.

Brabus 900 Crawler
Brabus 900 Crawler

Prezzo

Senza finestrini né portiere, il suv-dune buggy della Mercedes è pronto ad accompagnarvi in mille avventure. Sprovvista di finestrini e portiere, l’auto monta un roll-bar per la sicurezza dei passeggeri. Spiccano i led montati sul tetto che danno al veicolo un aspetto ancora più “cattivo” e deciso.

Veniamo ora al costo: purtroppo il prezzo è abbastanza proibitivo. Vi abbiamo invogliati con un gioiellino del genere, ma ora dobbiamo passare alle brutte notizie. Stando al listino, il prezzo base è di 891.310 euro, una somma di certo non alla portata di tutti. Saranno in pochi a potersi permettere il Brabus 900 Crawler.