La Tesla è un auto economica ma tutti pensano sia di lusso | Da comprare subito
Tutti considerano le Tesla un vero status symbol, ma in realtà non sono affatto costose come ci sembra, anzi l’esatto contrario.
Attualmente quando vediamo passare per le strade una Tesla ci viene da esserne incuriositi considerandola una macchina estremamente costosa e all’avanguardia della tecnologia, ma è davvero così escusava e di lusso da essere proibitiva?
Sicuramente le tesla non sono auto a buon mercato nel settore delle ammiraglie mettendola a confronto con altre case automobilistiche questo perché vengono tenuti in considerazione anche i costi di ricerca e sviluppo, ma questo è solo momentaneo, infatti le auto elettriche nascono proprio con l’intento di essere alla portata di tutti per rendere l’ambiente in cui viviamo più green.
La costruzione di un motore elettrico è molto più semplice di quello che si può pensare, soprattutto in relazione ai motori tradizionali molto più complessi, sicuramente un aspetto positivo che ha il suo rovescio della medaglia, infatti è già stato stimato che nei prossimi anni ci sarà una riduzione importante dei posti di lavoro in concomitanza della crescita delle vendite dell’elettrico.
Per quanto questo possa essere un tema caldo e che dovrà essere tenuto in considerazione, il lato positivo è che l’elettrica diventerà un’auto economica perché verranno considerati i tempi per l’assemblaggio e la costruzione decisamente ridotti.
La Tesla è già un auto economica
Sembra quasi utopistico invece è realtà, è già stato stimato che a oggi i costi di esercizio di una Tesla sono la metà di quelli di esercizio di un auto tradizionale dello stesso segmento, la motivazione deriva proprio dal costo dell’energia elettrica che ha un prezzo inferiore ala benzina.
Quindi se si compra adesso una Tesla, andando incontro ai costi che possono sembrare alti rispetto al mercato, bisogna tenere in considerazione che questi stessi costi saranno ammortizzati in un più breve lasso di tempo vedendo un vero e proprio risparmi rispetto ad altre vetture simili.
L’auto elettrica non è un auto di lusso
Considerando quindi questo aspetto fondamentale, che riduce drasticamente l’impatto annuo sul portafoglio, in un futuro non troppo lontano non avremo più la percezione che un auto elettrica sia un bene di lusso, ma bensì il suo esatto contrario, diventando l’alternativa assoluta e ecologica che andremo a comprare, anche perché la bassa necessità di produzione la porterà a essere una macchina molto più economica di adesso anche in relazione al costo del combustibile fossile.
Dati che arrivano da oltreoceano hanno già fatto un calcolo di comparazione evidenziando come comprare una Tesla sia già una spesa conveniente e meno onerosa di auto piuttosto di un’auto tradizionali, in America è stato calcolato che acquistandola adesso in solamente in 5 anni sia il costo d’acquisto che quello d’esercizio sono meno di una pari fascia sua competitor.