Home » La Ferrari Purosangue degli anni ’80: un’auto che avrebbe lasciato il segno

La Ferrari Purosangue degli anni ’80: un’auto che avrebbe lasciato il segno

Ferrari Purosangue degli anni ’80 - Carscoops
Ferrari Purosangue degli anni ’80 – Carscoops

E se la Ferrari Purosangue fosse stata inventata negli anni ‘80? Carscoops ha provato a immaginarla negli stessi anni in cui la Lamborghini incantò il mondo con la LM 002.

In un’industria automobilistica in piena espansione, con marchi di lusso che cercavano di creare modelli innovativi per soddisfare le richieste di una clientela sempre più esigente, cosa sarebbe successo se la Ferrari avesse deciso di creare il suo primo SUV già allora?

Questa è la domanda posta da Carscoops, nata dall’idea di riportare le lancette dell’orologio indietro di quattro decadi, cercando di immaginare come sarebbe stata disegnata dagli stilisti del Cavallino Rampante – o meglio, della Pininfarina, all’epoca – la Ferrari Purosangue.

Seppur potrebbe sembrare strano pensare alla Purosangue con uno stile anni ‘80, in realtà si tratta di un concetto che non è totalmente astratto. Nel 1986, infatti, nella sede della fabbrica Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, venivano progettati i primi esemplari di LM 002, con il loro rombante motore V12.

Si trattava di un autentico “bestione” che poggiava su una leggera struttura tubolare in acciaio molto simile a quella della Countach, dalla quale ereditava pure il motore 5.2 da 455 CV e che, grazie alle quattro ruote motrici con il riduttore, se la cavava egregiamente anche nel fuori strada.

Come sarebbe stata la Purosangue negli anni ‘80

Ai tempi, dunque, non esisteva alcun divieto che impedisse alla Ferrari di esplorare per la prima volta il mondo avventuroso delle vetture 4×4. Se l’idea di una supercar “tuttorreno” si è finalmente concretizzata nella nuova Purosangue (che, per la precisione, non può essere considerata un’autentica 4×4 a causa dell’altezza da terra ridotta e della chiara preferenza per le strade asfaltate), c’è sicuramente una buona ragione dietro la decisione presa a Maranello.

L’esercizio di retro-design, comunque, ha la sua ragion d’essere. È sicuramente interessante dare uno sguardo al risultato finale, che richiama un po’ la 288 GTO (una delle Ferrari più acclamate di tutti i tempi, insieme alla celebre F40), ma presenta anche alcuni elementi della Mondial (una vettura Ferrari che, purtroppo, ha lasciato un segno minore nell’immaginario degli appassionati). Bella o brutta? Ma soprattutto, se questa vettura fosse stata lanciata all’epoca, avrebbe registrato un grande successo come la Purosangue (come riportato dalle ultime notizie), o sarebbe stata un clamoroso insuccesso?

Ferrari Purosangue degli anni ’80 - Carscoops
Ferrari Purosangue degli anni ’80 – Carscoops

Un flop o un successo?

Immaginare la Ferrari Purosangue degli Anni ’80 avrebbe potuto essere stato audace per il suo tempo, poiché la concezione di un SUV sportivo non era ancora così radicata. Tuttavia, data la reputazione e il prestigio della Ferrari, non vi sarebbero stati dubbi sulla sua accoglienza entusiastica da parte dei fan e degli appassionati dell’automobilismo.

Dunque, si può ipotizzare che se la Ferrari avesse introdotto con successo la Purosangue negli anni ’80, sarebbe diventata senza dubbio un’icona dell’epoca, rimanendo nel cuore degli appassionati di automobili per decenni.