Fibra di carbonio auto, la puoi fare in casa: il procedimento andato virale in un secondo | Risparmio e velocità
Puoi farti l’auto in fibra di carbonio e il procedimento è andato virale in pochissimi secondi, velocità e risparmio assicurati.
Il fai-da-te è sempre un ottimo rimedio per poter riuscire a risparmiare qualche euro quando si tratta di riparazioni o modifiche facili e veloci che si possono fare anche a casa. Soprattutto il mondo dei motori, ma anche altri ambiti, è stato colpito dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi e i proprietari di veicoli fanno di tutto pur di non spendere troppo.
Ovviamente se c’è un problema enorme che dev’essere risolto nel minor tempo possibile come, ad esempio, un guasto al motore o ai freni, è necessario recarsi presso un’officina. Tuttavia, per alcune operazioni non è necessaria la mano di un esperto ma bastiamo noi. Sappiamo bene come la fibra di carbonio è un materiale eccezionale per i mezzi a motore, data la sua leggerezza e prestanza.
Adesso anche voi potete godere dei benefici della fibra di carbonio perché esiste un rimedio casalingo per potersi creare da soli delle parti della propria auto in fibra di carbonio. In questo modo si va a risparmiare parecchio sui costi e a rendere il proprio veicolo più prestante e leggero. Basta seguire tutte le fasi mostrate nel video che spiega come realizzare parti in fibra di carbonio.
Negli ultimi tempi, infatti, sta spopolando sul web un video che mostra come potersi creare da soli delle parti d’auto in fibra di carbonio andando a risparmiare centinaia di soldi. Il video si può trovare sul canale YouTube Eco Lap Studio e qui scopriamo quali passi seguire per poter realizzare questo progetto.
Fibra di carbonio, materiale utilissimo
La fibra di carbonio è uno dei materiali più utili ed apprezzati dagli ingegneri per la sua leggerezza e resistenza. Infatti, questo materiale è sì molto leggero ma è anche altrettanto resistente soprattutto alle basse temperature. La fibra di carbonio ha rivoluzionato, e continua a farlo, il mondo dei motori e dell’aereonautica.
Se anche voi volete sfruttare tutte le proprietà che questo materiale vi consente di avere, potete riuscire a creare componenti per auto nella tipica maniera del fai-da-te. In questo modo si potranno costruire parti in fibra di carbonio senza dover spendere una vagonata di soldi che un esperto richiederebbe.
Il procedimento
Prima di tutto bisogna sottolineare che nel video si parla di fibra di carbonio a secco che si deve avere a disposizione. Si tratta di un materiale lavorato appositamente per le applicazioni tipo ‘dry lay up’. Il video mostra una lavorazione che sembra essere facile da realizzare ma che, in realtà, richiede parecchia esperienza.
Il nocciolo del processo è presto detto: creare lo stampo della parte che si desidera realizzare per poi riempirlo di fibra di carbonio. In un primo momento può sembrare estremamente facile ma non è così dato che per ottenere la fibra di carbonio bisogna effettuare diversi passaggi e, tra questi, uno in particolare richiede addirittura 12 ore di preparazione.