Finestrini auto, non abbassarli mai più in questi casi: stai rischiando un brutto male | Scoperto il motivo dell’insorgere della malattia
È stato scoperto che in questi casi abbassare il finestrino è stato la causa di alcuni brutti mali, evita totalmente di farlo ancora.
Cosa c’è di meglio che viaggiare in auto con il vento che ci scompiglia i capelli e il braccio appoggiato fuori dal finestrino? In molti casi questi due semplici gesti possono svoltarci la giornata e, anche se per poco, darci un senso di libertà.
Se anche a voi piace tenere i finestrini aperti, adesso vi toccherà ricredervi: purtroppo abbassarli può causare delle malattie anche gravi e tanti hanno smesso di farlo proprio per questo motivo.
Non si parla spesso di questo rischio, eppure è molto concreto e andrebbe fatta più informazione sui pericoli di tenere i finestrini abbassati.
All’inizio nessuno ci crede, ma quando poi uno scopre il motivo per cui è pericoloso capisce subito che è meglio cambiare abitudini e rinunciare a sentire l’aria che gli sferza le guance.
Abbassare i finestrini: ci sono delle regole da rispettare
Non tutti sanno che ci sono delle regole precise per i finestrini dell’auto: per esempio, è vietato sporgersi da essi quando si guida, e per la verità sarebbe anche vietato tenere il braccio appoggiato fuori, perché si ha meno controllo sul volante e quindi sulla stabilità dell’auto. Ovviamente è vietato anche far sporgere animali o bambini dai finestrini: si tratta di un gesto pericolosissimo che può essere un rischio sia per loro che per gli altri utenti della strada.
Adesso per di più si sta diffondendo la notizia che abbassare i finestrini è un pericolo per la salute di chi guida e non solo: parliamo di malattie anche gravi che possono emergere subito o anche nel corso della vita e che andrebbero scongiurate il più possibile. Dovete stare molto attenti.
Se abbassi i finestrini così sei in pericolo
Chi l’avrebbe mai detto che un gesto così banale come abbassare il finestrino sia fonte di così tanti gravi problemi di salute? Se siete soliti girare in città, abbassare i finestrini potrebbe provocarvi dei problemi respiratori. Il motivo è presto detto: abbassando i vetri si respirano molte più polveri sottili che se, al contrario, usassimo il pulsante del ricircolo. Molti studi hanno rivelato che anche solo qualche settimana di esposizione fa la differenza.
Ovviamente se vi trovate in aperta campagna o in montagna questo ragionamento non si applica, anche se non bisogna mai abbassare la guardia: se vicino a voi c’è un centro particolarmente inquinante, come un inceneritore di rifiuti, o un mezzo pesante, allora sarebbe meglio non abbassare i finestrini. Ne va della vostra salute e di quella dei passeggeri con voi. Se avete bisogno di prendere una boccata d’aria, meglio tenere duro e allontanarsi dalle fonti di inquinamento per prendersi una pausa all’aria aperta; se invece siete in mezzo al traffico, preferite il ricircolo unito all’aria condizionata nei mesi più caldi.