Home » Furti auto, preso di mira questo modello facile da aprire: ti allontani 5 minuti e non trovi più niente | Controlla la chiusura

Furti auto, preso di mira questo modello facile da aprire: ti allontani 5 minuti e non trovi più niente | Controlla la chiusura

Furto auto - depositphotos - 0-100.it
Auto rubate, sempre di più di questo modello – depositphotos – 0-100.it

Scatta l’allarme sui furti d’auto per questi modelli, riescono a portarli via in un secondo perché ti fregano sulla chiusura.

Uno dei sacrifici massimi che una persona può fare, economicamente parlando, è quello di acquistare un proprio mezzo di trasporto, soprattutto in questo periodo storico dove l’inflazione e la crisi economica hanno fatto lievitare il prezzo di ogni aspetto delle nostre vite. Possedere un’auto propria è ormai un lusso che in pochi possono permettersi e chi ancora può godere di tale privilegio non vuole di certo vedersi rubare il veicolo da sotto il naso.

Purtroppo, però, in Italia i furti d’auto non fanno che aumentare sempre di più e quelli registrati nel 2023 sono maggiori rispetto a quelli del 2022. Anche per quest’anno non cambia nulla perché non siamo nemmeno a metà anno che già sono stati rubati una marea di veicoli. Ti basta sapere che nel nostro paese vengono rubate 287 macchine al giorno per capire che tipo di piaga è il furto d’auto.

La metodologia con la quale i ladri agiscono è sempre più tecnologica e sofisticata e, quindi, più complicato per le forze dell’ordine risalire al colpevole o anticiparne le mosse. I malviventi possono agire da remoto, indisturbati e con tutto il tempo necessario grazie all’utilizzo di determinati dispositivi elettronici che mandando in tilt il mezzo predestinato al furto.

Tuttavia, i proprietari di auto possono cercare di prevenire i furti e usare ogni mezzo possibile per proteggere la loro auto come, ad esempio, parcheggiarla in un garage o in un box privato o attivare quanti più antifurti possibili. Ma i ladri di oggi sono molto scaltri e prediligono un modello in particolare per la facilità con la quale riescono a fregartelo da sotto il naso.

Il modello preferito dai ladri

Le auto che sono l’obiettivo principale dei malfattori sono i SUV e costituiscono il 53% delle macchine rubate. Tra questo tipo di vettura, ci sono alcuni modelli specifici di SUV che vengono preferiti dai ladri come, ad esempio, la Toyota Rav4, la Toyota C-HR, la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008. Se possiedi uno di questi SUV, drizza le antenne e presta la massima attenzione a dovunque lasci la tua auto.

Questi dati sono riportati dall’osservatorio di LoJack, ovvero la società esperta degli antifurti a radiofrequenza che ha notato come gli avvisi di furto provengono, per la maggior parte delle volte, dai modelli SUV. Purtroppo, però, i SUV non sono gli unici modelli di macchina che i ladri preferiscono rubare.

Fiat 500 - depositphotos - 0-100.it
Altro modello di auto succulento per i ladri – depositphotos – 0-100.it

Come li rubano

Oltre ai SUV, i dati riportano che in Italia le macchine preferite dai malviventi sono anche la Fiat Panda, la Fiat 500, la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo. Se hai uno di questi modelli d’auto devi prestare la massima attenzione perché sono le vittime preferite dai ladri e possono portartela via in pochi minuti.

Dato l’avanzamento della tecnologia, anche i ladri si sono specializzati nell’utilizzarla a loro favore e riescono a rubare le macchine anche da una certa distanza senza perdere troppo tempo. La maggior parte dei ladri più esperti utilizzare il jammer, vale a dire un disturbatore di frequenze che blocca la chiusura automatica dell’auto con il telecomando portandoti via il mezzo dopo neanche cinque minuti che ti sei allontanato.