Home » Ford: nuovo motore V6 3.5 Ecoboost per le gare americane

Ford: nuovo motore V6 3.5 Ecoboost per le gare americane

LO VOGLIAMO SU STRADA!!! FORD RACING E ROUSH YATES RACING ENGINES HANNO SVILUPPATO UN NUOVO MOTORE V6 3.5 CON TECNOLOGIA ECO BOOST PER LE GARE AMERICANE. SI CONFRONTERA’ DIRETTAMENTE CON I GRANDI 8 CILINDRI YANKEE. SPERIAMO ABBIA UN FUTURO PRODUTTIVO, MAGARI IN EUROPA, MAGARI SU UN COUPE’ SPORTIVO.

Le potenzialità e le prestazioni della tecnologia Ecoboost di Ford scendono ufficialmente in pista. Non solo, dichiaratamente, consumi ed emissioni contenute ma, da oggi, anche prestazioni estreme in gara.

Il colosso americano presenta un nuovo motore 6 cilindri a V di 3,5 litri con iniezione diretta, sviluppato in collaborazione con Roush Yates Racing Engines, che sarà installato in una vettura prototipo che parteciperà al TUDOR United SportsCar Championship Series 2014.

Il prototipo, progettato da Riley Technologies con l’aiuto di Ford Racing, correrà per il team Michael Shank Racing, che ha siglato un contratto di collaborazione con Ford per la fornitura del nuovo innovativo propulsore.

Il prototipo Ford V6 Ecoboost debutterà alla 24 Ore di Daytona del 25 gennaio 2014 e parteciperà a tutte le 12 gare del campionato.

 Jamie Allison, Presidente di Ford Racing: “in Ford Racing prendiamo molto sul serio la produzione di auto da corsa basate su modelli stradali così come lo sviluppo di tecnologie basate sulla produzione. Siamo orgogliosi di portare nel United SportsCar Championship un motore V6 3,5 che sarà direttamente in competizione con propulsori V8. Vogliamo dimostrare le potenzialità della tecnologia Ford EcoBoost e le sue capacità di performance e bassi consumi sia su strada, sia su pista“.