Formula 1, adesso puoi comprare l’auto da strada: 1.000 CV di potenza e motore V8 | Appassionati impazziti
Non è un sogno, adesso è possibile comprare una Formula 1 omologata per andare su strada, gli appassionati stanno già facendo la fila.
Quanti veri appassionati di automobilismo e motorsport, se potessero esaudire un desiderio, chiederebbero di guidare una monoposto della Formula 1? Il numero è senza dubbio molto alto e rasenta il 100% delle persone che rientrano in questa categoria. Non è dunque strano che l’ultimo annuncio nel mondo dei motori abbia fatto schizzare il cuore in gola a molti.
A fine 2023 è arrivata la notizia che una auto Formula 1 sarebbe stata omologata per la guida urbana e venduta al pubblico, consentendo quindi a qualunque automobilista con un bel gruzzoletto da parte di mettere le mani su una vettura che nasce già leggendaria.
La casa automobilistica che sta firmando questa folle automobile è la Aston Martin, la quale scuderia di Formula 1 nasce nel 2019 su iniziativa dell’ex pilota Lawrence Stroll (inizialmente col nome di Racing Point). Ad oggi la Aston Martin Aramco F1 Team fa affidamento alla coppia di piloti Lance Stroll e Fernando Alonso.
Gli ingegneri della scuderia hanno messo mano alla vettura di cui stiamo parlando ed hanno creato qualcosa che Aston Martin non aveva mai visto e a cui l’automobilismo in generale difficilmente si è avvicinato. Andiamo a scoprire dettagli e specifiche dell’automobile a cui è stato dato il nome di Aston Martin Valhalla.
Aston Martin Valhalla: di cosa si tratta
L’Aston Martin Valhalla è un progetto ambizioso che punta a spingere i limiti dell’automobilismo un po’ più lontano. Si tratta di una hypercar costruita dagli ingegneri di Formula 1 e pensata per dominare il mondo delle auto sportive di altissimo livello di cui fa parte. Gli ultimi test presso il circuito di Silverstone sono stati ultimati e l’auto arriverà alle vendite nel 2024.
Partendo dal lato estetico troviamo un design a dir poco sportivo, con linee moderne ed aerodinamiche per favorire la circolazione e farla andare d’accordo con le alte velocità raggiungibili. Il telaio è una monoscocca in carbonio che, grazie anche ad altri accorgimenti come una vasca di carbonio per il propulsore, portano la vettura ad un peso “contenuto” di 1.550 chilogrammi.
Specifiche tecniche di Valhalla
L’auto sarà mossa da un motore V8 biturbo da 4 litri targato AMG, ma presenterà anche altri due motori elettrici posti rispettivamente sull’asse anteriore e posteriore che le conferiranno un totale di circa 1000 CV. L’accelerazione da 0 a 100 è di appena 2,5 secondi e la velocità massima è di ben 349 chilometri orari.
Valhalla si pone come diretta concorrente della Ferrari SF90, di cui però è ben più costosa. Infatti Aston Martin Valhalla sarà venduta ad un prezzo di circa 750 mila euro (SF90 ne costa 500 mila) e verrà prodotta solo in 999 esemplari. Coloro che riusciranno ad aggiudicarsi questa auto realizzeranno un sogno condiviso da milioni di persone.