Formula 1, arriva la conferma da 2 miliardi di dollari con il colosso americano | Stravolgimento totale
La Formula 1 potrebbe cambiare casa, in questo momento è ufficialmente in atto la trattativa del colosso per spostarla: è rivoluzione.
La Formula 1 è il motorsport più amato al mondo, dove possiamo assistere allo spettacolo meccanico e ingegneristico di automobili dall’incredibile potenza che si sfidano in velocità e tecnica. Per tutti gli amanti delle auto, del rombo dei motori e dei design affascinanti delle monoposto, la Formula 1 è un vero sogno.
Per come la conosciamo ora la Formula 1 è un campionato mondiale composta da circa una ventina di circuiti situati in giro per il mondo, dal Brasile al Giappone, dove venti piloti appartenenti a dieci scuderie gareggiano per ottenere i piazzamenti migliori al fine di essere incoronati “campione del mondo”. Ma da qualche giorno si parla di una novità che stravolgerebbe quanto descritto.
La Formula 1 è sull’orlo di un grande cambiamento, e i cambiamenti spaventano molto. Oltre alla transizione ecologica in atto – che già di suo fa tremare i motorsport e li costringe ad una innovazione green -, le chiacchiere su una ulteriore rivoluzione potrebbe innervosire non poco gli appassionati; ma vogliamo tranquillizzarvi, in quanto è tutto per il bene del pubblico.
Questa assurda novità vede protagonista una delle multinazionali più famose e potenti al mondo, Apple. L’azienda è principalmente nota per la sua produzione di cellulari, gli amati iPhone – e tutta una serie di altri accessori elettronici -, ma ora questo nome potrebbe diventare sinonimo anche di Formula 1.
Tim Cook propone l’affare da 2 miliardi di dollari
Tim Cook, CEO di Apple dal 2012 – dalla scomparsa del fondatore Steve Jobs -, ha pensato ad un accordo con la Formula 1, un affare da non meno di 2 miliardi di dollari. Pare proprio che Cook voglia unire le forze di Apple e F1, ma in che modo? Qui entra in gioco uno dei servizi più diffusi della Apple, ovvero la sua piattaforma streaming Apple TV+.
Apple TV+ è il servizio di streaming on demand dell’azienda della Mela, dove possiamo trovare film, serie e molto altro, sia produzione inedite che prodotti di cui vengono acquistati i diritti. Tim Cook ha pensato proprio a questo: acquisire i diritti di emissione televisiva della Formula 1 e trasmettere tutti i Gran Premi in diretta streaming su Apple TV+.
Rischi e benefici dell’affare
Questa mossa commerciale porta con sé tanti rischi e tanti benefici, sia per Apple che per il pubblico. Quest’ultimo avrebbe a disposizione un ulteriore servizio per guardare comodamente la Formula 1, un servizio a cui molti sono già abbonati per l’offerta cinematografica e televisiva. I rischi, per gli spettatori, sono quindi quasi zero.
Per Apple il discorso cambia. I due miliardi necessari all’accordo verrebbero probabilmente ripagati in breve tempo dagli introiti di pubblicità ed abbonamenti – che creerebbero anche più movimento sulla piattaforma in generale -, ma il colosso dovrebbe condividere i diritti di emissione con altre aziende, prima su tutte Sky, che già li possiede fino al 2028. Staremo a vedere come andrà a finire, ma questo accordo potrebbe cambiare tutto.