Condividi

VELOCE COME IL LAMPO. FRANCK MULLER PORTA LA VELOCITA’ DEL TOURBILLON AL MASSIMO POSSIBILE.

Con il Tourbillon Thunderbolt il marchio Franck Muller reinterpreta una delle complicazioni più affascinanti dell’orologeria meccanica.

Comunemente, il tourbillon ha un periodo di rotazione intorno al proprio asse di 60 secondi, durante i quali il sistema bilanciere-spirale si trova, rispetto all’applicazione della normale forza di gravità, in una molteplicità di posizioni.

Di conseguenza, il sistema riesce a compensare i difetti provenienti dalle numerose forze che ne inficiano il funzionamento, risultando mediamente più preciso di un orologio meccanico tradizionale.

Franck Muller ha velocizzato fino all’estremo questo movimento. Il calibro FM 2025T (meccanico a carica manuale, 21.600 alternanze l’ora, 4 bariletti per 60 ore di riserva di marcia) dispone di un meccanismo tourbillon che compie un giro completo in soli 5 secondi, 12 volte più veloce di un tourbillon tradizionale.

Il movimento è racchiuso in una classica cassa cintrée curvex, una delle firme del marchio svizzero e si può parzialmente ammirare attraverso un classico quadrante scheletrato.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.