Freno a mano, l’errore comune ti sblocca l’auto: rischio incidente e danni esagerati | Dopo piangi sangue
Un errore molto frequente che viene fatto con il freno a mano rischia di farti grossissimi danni all’auto oltre a rischiare incidenti.
Uno dei componenti più importanti dell’auto sono i freni: senza di essi, lo sappiamo tutti, sarebbe impossibile arrestare la corsa dell’auto o rallentare quando ce n’è bisogno. Vista la loro importanza, la manutenzione deve essere effettuata regolarmente.
Quando parliamo di freni ovviamente intendiamo anche il freno a mano, quello che blocca completamente l’auto e viene usato in caso di sosta; viene infatti chiamato anche freno di stazionamento.
Molti quando mettono il freno a mano commettono un errore grossolano che può provocare seri danni all’automobile e anche causare incidenti gravi, perché l’auto si sblocca e non rimane ferma.
Tantissimi automobilisti lo fanno senza neanche accorgersene, e se finora non è successo nulla è solo per pura fortuna. Sicuramente anche voi sarete stati disattenti molte volte e avete rischiato grosso.
L’importanza del freno a mano
Anche chi non ha la patente sa che il freno a mano è fondamentale per la sicurezza su strada. Immaginate di parcheggiare l’auto in discesa: vi sarà successo almeno una volta, no? Senza freno a mano chiaramente non sarebbe possibile una situazione del genere. Non c’è bisogno di pensare alle discese più ripide: è sufficiente un piccolo dislivello o un terreno accidentato per rendere indispensabile l’uso corretto del freno a mano.
Il problema sta proprio nel fatto che tantissimi automobilisti non lo usano nel modo giusto e mettono a rischio non solo la propria auto, ma anche gli altri utenti della strada. Questo errore che commettono tutti rischia di sbloccare l’auto e renderla una vera e propria arma distruttiva che può travolgere ogni cosa e rovinarsi irrimediabilmente. La situazione è molto seria e va risolta il prima possibile: dovete smetterla di commettere questo erroraccio. È pericolosissimo.
Tutti fanno questo errore
I freni a mano possiedono un pulsantino davanti o a fianco che serve per sbloccarlo quando è inserito e di base disattivare la sua funzione frenante. Quando avete acceso l’auto e siete pronti per partire, spingete il pulsante, abbassate il freno e potete cominciare a guidare. Il problema è che molti premono il pulsante anche quando devono mettere il freno a mano, ma è un errore gravissimo: il rischio è che il freno non si inserisca correttamente e quindi l’auto si possa sbloccare da un momento all’altro.
L’auto potrebbe cominciare a muoversi quando non ci siete, magari anche mezz’ora o un’ora dopo che avete parcheggiato, perché il meccanismo di controllo non si è inserito correttamente. A quel punto capite bene che le conseguenze possono essere disastrose: potreste ritrovarvi con l’auto contro un muro o in un fosso. Non solo: l’auto potrebbe aver urtato un altro mezzo oppure, nel peggiore dei casi, travolto qualcuno dopo aver acquistato velocità. Mi raccomando: la prossima volta che inserite il freno a mano non cliccate assolutamente quel pulsante.