Manutenzione auto, l’errore fatale del freno che ti spacca l’auto | Smettila immediatamente
Usare il freno in modo errato può compromettere la tua auto anche in maniera permanente, ma non è l’unico problema.
Possedere una macchina risulta essere sempre una grande spesa. Non solo dobbiamo pagare nel momento del suo acquisto, che sia nuova o usata la spesa è considerevole, ma dobbiamo tenere conto anche delle somme annuali che andremo a spendere per garantirci la possibilità di continuare a guidare la nostra auto.
Le vetture hanno bisogno di documenti specifici per poter circolare secondo le leggi e devono fare la manutenzione e la revisione periodicamente. Questo per evitare che piccoli problemi possano diventare enormi danni. Per salvaguardare lo stato di salute della nostra macchina, dobbiamo stare attenti a come la guidiamo.
In particolare, a come utilizziamo i freni dell’auto. Questi ultimi sono dispostivi meccanici che servono a rallentare o bloccare la marcia del veicolo. Ci sono due tipi di freni: freni a disco e freni a tamburo. I primi sono i più usati e si tratta di una pinza con pastiglie frenanti che preme sul disco per rallentare il veicolo. Le pastiglie dei freni vengono premute contro i dischi durante la frenata.
I freni a tamburo, invece, hanno un cilindro rotante e due ganasce che premono il cilindro per rallentare la sua rotazione e, quindi, la marcia dell’auto. Ogni tipo di freno, ed ogni sua parte, è costituito da uno specifico materiale che, a lungo andare, si consuma. Per questo motivo, dobbiamo fare la revisione periodica: per scoprire se è il momento di sostituirli.
Come capire che i freni sono troppo usurati
L’auto stessa ci aiuta a capire che qualcosa non funzione bene come dovrebbe, tramite segnali uditi, olfattivi o visivi. In questo caso, se si tratta dei freni da cambiare avremo segnali uditi e visivi. Se premiamo il pedale del freno e sentiamo un rumore metallico e stridulo, significa che le pastiglie dei freni sono logore e vanno sostituite il prima possibile.
Se premiamo il pedale del freno troppo a fondo e la frenata risulta troppo lunga, dobbiamo controllare lo stato dei freni. A volte, l’auto può tirare a destra o a sinistra, indicando che potremmo avere una pinza bloccata o un tubo del freno rovinato. Se sentiamo vibrare sotto il piede durante una frenata, significa che i dischi sono deformati. Infine, ci sono le spie accese che ci avvisano dell’usura dei freni o del livello del liquido dei freni insufficiente.
Come prevenire l’usura precoce dei freni
Per evitare di provocare gravi danni all’auto e di rimanere appiedati all’improvviso, è meglio prevenire che curare. Le pastiglie dei freni andrebbero cambiate ogni 40.000km, mentre i dischi dei freni ogni 80.000km. Tuttavia, l’usura dipende anche da come la macchina viene utilizzata: i tempi potrebbero essere minori o superiori. In ogni caso, revisionate la vostra auto periodicamente per monitorarla.
Se usiamo in modo scorretto i freni, oltre che a danneggiarli prematuramente ed essere costretti a recarci dal meccanico molto più spesso di quanto dovremmo (andando anche a spendere più di quanto dovremmo), consumiamo anche molto più carburante del normale. Frenando in modo improvviso e violento, andiamo a sprecare almeno il 40% in più di carburante.