Home » Pulizia auto, questo prodotto è il più usato ma distrugge la carrozzeria | Danni da migliaia di euro

Pulizia auto, questo prodotto è il più usato ma distrugge la carrozzeria | Danni da migliaia di euro

Pulizia auto: attento a questo prodotto
Pulizia auto: attento a questo prodotto

Sicuramente ti hanno detto di usare questo prodotto, ma in realtà è veleno per la tua auto e danneggia gravemente la carrozzeria.

Da quando i social hanno preso il largo ad ognuno è garantita la possibilità di esporsi con commenti, immagini o video che potrebbero potenzialmente raggiungere migliaia di utenti. Sono tante le persone che hanno deciso di diffondere la loro conoscenza agli altri, ma a volte ciò che dicono non corrisponde davvero alla verità.

Niente fake news, solo disinformazione che a volte può diventare davvero pericolosa. Nel campo dei consigli casalinghi spopolano tantissimi video che consigliano trucchetti veloci ed economici per risolvere situazioni difficili; quando si tratta di pulizia auto, però, state alla larga da questi video perché potreste fare molto male al vostro veicolo.

Parlando di pulizia dell’automobile, ci sono tante cose che ci sembrano comodissime ma che in realtà sono dannose per la carrozzeria. Alcuni prodotti fra i più utilizzati si sono rivelati essere dei killer di auto ed hanno spedito tante vetture dal carrozziere per una verniciatura completa. Questi sono prodotti usati quotidianamente da molte persone, che senza saperlo rovinano in modo permanente la loro auto.

Questo è il motivo per cui bisogna ben guardarsi da video casuali sui social, che ci fanno fare cose di cui poi ci andremo a pentire. Ma di quale prodotto stiamo parlando? Uno dei più comprati ed usati in assoluto, nonostante nessun carrozziere lo consiglierebbe.

Il prodotto che non devi mai utilizzare

C’è un prodotto straconsigliato sui social ma che è vero e proprio veleno per la tua auto. Si tratta del sapone per i piatti, un prodotto che è possibile ritrovare in qualsiasi casa d’Italia per la sgrassatura delle stoviglie. Sembrerebbe logico pensare che l’uso di questo sapone per l’auto sia una mossa comoda ed economica, in quanto non dobbiamo spendere altri soldi per un secondo prodotto apposito. Sbagliatissimo.

Il sapone per i piatti non è affatto indicato per la pulizia dell’automobile. Utilizzandolo si rischierebbe di rovinare la cera della vettura, facendole perdere colore e aumentando il rischio di graffi o striature. Non sempre il consiglio più comodo è anche quello migliore, ma non disperate: i carrozzieri consigliano un metodo altrettanto leggero sul portafogli ma che non provocherà alcun danno alla vostra auto.

Il sapone per piatti rovina la tua auto

Come pulire l’auto senza danneggiarla

Per pulire efficacemente l’auto da qualsiasi tipo di sporcizia senza rimetterci un capitale e, soprattutto, senza rovinarne la carrozzeria, basterà utilizzare un secchio di acqua, un po’ di succo di limone ed aceto di vino. Questa soluzione assolutamente casalinga manterrà integra la cera dell’auto e rimuoverà tutto lo sporco.

Per salvaguardare l’auto è consigliato l’uso di una spugna morbida o di un panno in microfibra, in modo da non causare graffi o segni permanenti. Affidarsi ad Internet per dei trucchetti semplici va benissimo, ma quando si tratta di oggetti costosi come le automobili è sempre meglio prestare molta attenzione.