Codice della strada, non puoi più mangiare all’interno dell’auto | La multa ti rovina
Sarà capitato a tutti di mangiare un boccone dentro la propria auto, ma la legge parla chiaro sul divieto.
In questa realtà storica che stiamo vivendo i tempi si sono sempre di più ristretti ed ogni persona deve sempre correre tra casa, lavoro ed altre commissioni. Il progresso tecnologico ci ha aiutati ad avere con noi il nostro lavoro ma, proprio per questo motivo, non abbiamo nemmeno più il tempo di mangiare come si faceva una volta.
Dal momento che siamo sempre di corsa, non abbiamo il tempo materiale per gustarci un buon pranzo o una succulenta cenetta seduti comodamente al tavolo. Spesso e, forse, volentieri siamo costretti a mangiare un panino o uno snack frettolosamente per poter tornare a lavoro. Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di mangiare in auto perché privi del tempo necessario per farlo in modo ordinario.
Il Codice della Strada è in continua evoluzione e cambia le sue norme in maniera veloce e repentina, diventando sempre di più rigido ed intransigente. Diversi comportamenti che ieri erano accettati oggi sono vietati e puniti severamente. Le forze dell’ordine sono molto più severe e sanzionano al minimo segno di infrazione.
Pare proprio che adesso sia diventato inammissibile consumare del cibo nella propria macchina, pena una multa molto salata. Se gli agenti ci beccano mentre siamo intenti a gustarci un panino o uno snack veloce nella nostra vettura, non esiteranno un istante a farci una sanzione che ci farà passare anche la fame.
CdS vieta il consumo di cibo all’interno dell’abitacolo
Dal momento che la sicurezza stradale è al primo posto delle preoccupazioni del Codice della Strada, ogni guidatore è tenuto a comportarsi in maniera tale da non diventare un pericolo per sé e gli altri utenti della strada, così da non compromettere la sicurezza. Per assicurare quest’ultima, chi si trova dietro al volante non può permettersi alcun tipo di distrazione.
L’importante è avere la massima concentrazione sulla strada, rimanendo vigili per ogni evenienza. Ogni conducente dev’essere pronto ad eseguire una manovra improvvisa in caso di pericolo inatteso sulla strada. Mangiare mentre si è alla guida è pericoloso, perché ci costringe ad avere almeno una mano occupata e a non prestare la massima attenzione alla strada.
Multa per aver mangiato in macchina
Il CdS non stabilisce a chiare lettere che mangiare in auto sia vietato, ma ci sono tre articoli che si riferiscono alla sicurezza stradale e al fatto che il guidatore dev’essere sempre attento alla strada, deve avere sempre entrambe le mani sul volante durante la marcia e deve avere il pieno controllo della sua auto per qualsiasi situazione possa palesarsi durante la guida.
Se si infrangono queste norme, la sanzione non tarderà ad arrivare. In base al tipo di infrazione commessa, ad esempio se non si ha avuto lo spazio necessario per fare manovra o non si avuto il pieno controllo dell’auto per eseguirla, la multa oscilla tra i 41 e i 338 euro. In Inghilterra, invece, chiunque viene beccato a mangiare in auto è sanzionato con una multa che può arrivare fino a 5.000 sterline.