Limiti di velocità, anche se non li superi becchi 700€ di multa | Mazzata insidiosa
Stiamo sempre attenti a non superare i limiti di velocità per evitare la multa, ma non tutti sanno che la puoi prendere lo stesso.
Quando ci mettiamo al volante, dobbiamo essere consapevoli che stiamo diventando un possibile pericolo per noi stessi e gli altri utenti della strada. Per garantire la sicurezza stradale che ogni utente deve avere, si devono seguire le norme riportate nel Codice della Strada. Queste ultime, se rispettate completamente, garantiscono la sicurezza di ogni guidatore, pedone e ciclista.
Tuttavia, non tutti seguono le regole del CdS e così il numero degli incidenti nel nostro paese è sempre in crescita. I sinistri, più o meno gravi, sono causati per via della distrazione del conducente, perché si è passati con il semaforo rosso, a causa del non aver dato la precedenza e per aver superato i limiti di velocità.
Nel 2023, gli incidenti causati dal superamento dei limiti di velocità sono il 12,2% del totale. Guidare oltre i limiti di velocità imposti su uno specifico tratto di strada è molto pericoloso, sia per il conducente che per gli altri utenti della strada. Dobbiamo guidare a velocità moderata, in modo tale da essere sempre vigili e pronti ad una frenata improvvisa in caso di emergenza.
Le norme del Codice della Strada sono sempre in continua evoluzione, pronte per adattarsi al nuovo presente, pensando al futuro, e a diventare sempre più rigide ed intransigenti. Adesso, però, non solo ci becchiamo una sanzione a causa della velocità troppo elevata, ma ci becchiamo una multa anche se facciamo esattamente il contrario.
Sanzione conosciuta da pochissima
L’articolo 142 del Codice della Strada riguarda proprio le velocità troppo basse in base alle quali alcune vetture si muovono. Gli enti che gestiscono un tratto di strada possono appore dei cartelli blu lungo le strade per indicare la minima velocità a cui guidare il nostro veicolo. Come ci sono i limiti massimi di velocità da rispettare, ci sono anche quelli minimi.
Ogni utente della strada deve impegnarsi per non essere un ostacolo agli altri e guidare troppo lentamente, soprattutto in una strada a scorrimento veloce, potrebbe essere di grande intralcio e causare incidenti più o meno gravi, diventando così un pericolo. Per garantire la sicurezza, è bene viaggiare a velocità moderata: né troppo forte, né troppo piano.
Multa per velocità troppo basse
Se le forze dell’ordine verificano che una vettura sta viaggiando al di sotto della soglia minima di velocità consentita in quel determinato tratto di strada, possono sanzionarlo senza andare contro nessuna legge. La multa che si può prendere per questo motivo varia molto, a secondo dell’entità dei plausibili danni e di quanto si viaggiava al di sotto del minimo consentito.
La sanzione per aver guidato al di sotto della soglia minima di velocità prestabilita in una strada va dai 41 ai 168 euro. Tuttavia, la multa può arrivare anche oltre i 700 euro se si tratta di casi più gravi. Ogni utente della strada, che sia in auto, in moto, in bici o a piedi, deve ricordarsi sempre di non diventare un ostacolo per gli altri.