Home » Frode multe, non aprire mai questo SMS: paghi una multa che non hai mai preso | Scattato l’allarme delle Forze dell’ordine

Frode multe, non aprire mai questo SMS: paghi una multa che non hai mai preso | Scattato l’allarme delle Forze dell’ordine

Frode SMS-Depositphotos-0-100.it
Frode SMS-Depositphotos-0-100.it

Scatta l’allarme sulla frode multe, questo SMS è una truffa e paghi una multa che non hai mai preso. Rubati molti soldi.

Con tutte le nuove leggi stradali che spuntano, prendere una multa è facilissimo: basta essere un attimo sovrappensiero e si rischia di perdere centinaia di euro pagando una sanzione.

A tutti almeno una volta sarà capitato di prendere una multa per eccesso di velocità o per parcheggio in sosta vietata: non è la fine del mondo, ma sicuramente non fa piacere ricevere una sanzione, sia dal punto di vista morale che economico.

Oltre a fare attenzione a come ci comportiamo in strada, adesso bisogna stare attenti anche alle truffe che sfruttano le multe per rubarci un sacco di soldi. Si tratta di un problema dilagante ancora molto difficile da risolvere.

Tantissimi sono già rimasti vittime di queste truffe senza pietà e si sono visti svuotare il conto corrente. Non dovete assolutamente cascarci, o potete dire addio ai vostri risparmi.

Lo spauracchio delle multe

Che siano poche decine di euro o centinaia (o addirittura migliaia), non fa mai piacere ricevere una multa. A volte non ci accorgiamo nemmeno di aver violato le leggi stradali e rimaniamo di sasso nel ricevere la comunicazione di dover pagare la sanzione, ma a quel punto c’è poco da fare: bisogna pagare, e bisogna farlo pure in fretta visto che dopo qualche giorno il prezzo lievita.

Ecco perché, dopo aver ricevuto un SMS riguardo il pagamento di una multa, tanti si sono precipitati a pagarla online senza rendersi conto che si trattava di una truffa bella e buona, pensata proprio per giocare sul senso di urgenza. Le povere vittime hanno inserito i propri dati bancari e in men che non si dica si sono trovate col conto svuotato. 

frode sms multe
Multa-Depositphotos-0-100.it

La truffa delle multe via SMS

I malintenzionati sanno quanto è brutto prendere una multa e sanno anche bene che gli automobilisti hanno l’ansia di pagare subito la sanzione per risparmiare un po’; per questo usano un metodo diretto come l’SMS per portare le vittime a fornire i loro dati di pagamento e sbrigare la questione in poco tempo. Di solito nei messaggi c’è un link che riporta a un finto sito dell’ACI o della Polizia dove viene richiesto di inserire le coordinate bancarie per procedere col pagamento.

Si tratta ovviamente di una truffa bella e buona, visto che l’avviso delle multe non arriva mai via SMS e soprattutto, pagandole online, nessuno vi chiederà tutti i dettagli del vostro conto corrente. Se doveste ricevere un messaggio del genere dovete ignorarlo e non cliccare sul link per alcun motivo; meglio ancora sarebbe denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine per aiutarli a stanare i malintenzionati. Non aprite mai SMS di questo tipo e, nel caso di dubbi, è meglio contattare le autorità per avere un riscontro certo.