Posto di blocco, senza il bollino di questo colore becchi la multa:controllalo al più presto | Paghi oltre 600€
Se ti fermano al posto di blocco sicuramente ti chiedono il bollino, se non lo hai di questo colore allora la multa arriva anche a 600€.
I posti di blocco spaventano tutti gli automobilisti, anche quando seguono le regole. Il Codice della Strada è infatti così articolato che potrebbe accadere a chiunque di non essersi accorto di un cambiamento nella legge e di andare di conseguenza incontro a una sanzione.
Negli ultimi tempi il numero dei posti di blocco è aumentato in modo considerevole e di conseguenza sono aumentate anche le multe ricevute dagli automobilisti.
Oltre a dover disporre di tutti i documenti sulla propria vettura richiesti per legge e oltre a rispettare le regole della strada, è assolutamente necessario aver controllato che la patente sia a norma.
Ciononostante, dal momento che il Codice della Strada tende a subire periodici cambiamenti, potrebbe comunque accadere di ricevere multe e sanzioni. Una particolarmente elevata riguarda la presenza di un determinato bollino la cui importanza viene spesso sottovalutata dalla maggior parte degli automobilisti.
Sanzioni e posti di blocco: se non si ha un bollino auto specifico si rischiano fino a seicento euro di multa
Negli ultimi tempi è aumentato il numero dei posti di blocco e di conseguenza le multe che gli automobilisti rischiano di ricevere. L’aumento degli agenti di polizia è finalizzato al rispetto delle regole da parte di tutti i soggetti coinvolti nella circolazione, dai pedoni ai motociclisti agli automobilisti.
Le sanzioni economiche, e addirittura in molti casi civili e penali, spaventato la maggior parte delle persone che si mettono al volante, spingendole a rispettare quanto più possibile le regole del Codice della Strada. Un’infrazione particolarmente grave, che non riguarda il comportamento alla guida, è quella dovuta al bollino blu.
Seicentoquaranta euro di multa per mancanza del bollino blu
Quando si viene fermati al Posto di Blocco, le Forze dell’Ordine controllano i documenti relativi all’acquisto della vettura, i tagliandi e i controlli effettuati, il bollo dell’auto, la scadenza della patente di guida e la presenza o meno di un bollino dell’auto.
In particolare, si rischiano fino a seicento euro di multa se si è sprovvisti di bollino blu. Il bollino blu è un documento che certifica il superamento da parte dell’auto di controlli relativi al grado di inquinamento dei gas di scarico del veicolo. La vettura che possiede il bollino blu rispetta le limitazioni in merito alle emissioni di agenti inquinanti. Il bollino blu viene dato a seguito dei controlli durante la revisione del mezzo. Per evitare di ricevere seicento quaranta euro di multa se fermati al posto di blocco è necessario controllare sempre le date in cui portare l’auto a fare la revisione.