Codice della Strada, adesso alcol test anche in bici: 2.170€ di multa con la nuova legge | Nessun mezzo alternativo se bevi
La nuova legge del Cds non ammette si mettersi alla guida di alcun mezzo se si ha bevuto, le multe sono sempre una stangata.
È estate, siete stati al mare a fare un bell’aperitivo in spiaggia e poi una bella cena di pesce. Avete alzato un po’ il gomito, ma non vi preoccupate più di tanto perché vi muovete in bicicletta e non c’è rischio che vi fermino.
Ecco però che, tornando a casa, una pattuglia vi chiede di fermarvi e procedere all’alcool test. Magari i poliziotti si sono accorti che non stavate pedalando dritti e hanno voluto controllare se avete bevuto. Il test risulta positivo ed ecco la stangata: una bella multa senza se e senza ma.
Può sembrare assurda una situazione del genere, ma è ciò che è successo a un povero ciclista che aveva bevuto più del dovuto. Pur non essendo ubriaco, visto che aveva superato il limite di grammi per alcol indicato dalla legge, si è beccato una sanzione da capogiro.
Neanche in bici siamo più sicuri: non si può più bere se siamo alla guida di un mezzo, qualunque esso sia. Ecco che cosa prevedono le nuove regole del CdS.
La guida in stato di ebbrezza
Guidare dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo è pericolosissimo, ma molti non se ne rendono conto. I riflessi sono rallentati e non si riesce a prestare la giusta attenzione alla strada. Il rischio è di causare incidenti anche molto gravi, e questo non deve mai accadere; ecco perché ci sono dei controlli e delle pene molto severi per chi non rispetta questo obbligo.
Sappiamo tutti che è vietato mettersi alla guida di un’auto dopo aver bevuto troppo, ma adesso anche con la bicicletta si rischia: anche i ciclisti devono rispettare i limiti di legge per la quantità di alcool nel sangue, pena multe che arrivano a migliaia di euro. L’unica soluzione è muoversi a piedi ormai.
Niente alcool se guidi una bicicletta
Le leggi non perdonano: se si guida un mezzo, non si può alzare troppo il gomito. La Cassazione ha confermato che anche la bicicletta può rappresentare un pericolo in strada, quindi se la si guida in stato di ebbrezza si è soggetti a multe anche molto salate. Le sanzioni partono da 543 euro e possono arrivare fino ai 2170 euro se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0.8 grammi per litro, e fino a 6.000 se il tasso è superiore a 1,5 grammi per litro.
Non importa che siate in bicicletta o su un monopattino: con l’alcool nel sangue siete un pericolo e quindi se vi beccano vi arriva la multa. L’unica differenza è che, quando si è alla guida di biciclette o velocipedi, poiché non serve la patente per guidarli, questa non viene ritirata. Una magra consolazione, visto che le multe possono arrivare a migliaia di euro. A meno che non torniate a casa a piedi, evitate di esagerare con l’alcool.