Nuova legge stradale, se hai bevuto non rischi più niente: decisione della Cassazione assurda ma vera | Zero multe ma rischio più alto
Sembra assurdo ma proprio la Cassazione ha deciso che se ti fermano in stato di ebbrezza non rischi niente. Ecco cosa succede.
Il Codice della Strada è in costante cambiamento. La Cassazione ha proprio ora emanato una nuova legge che stabilisce qualcosa di apparentemente impensabile e assurdo: la mancanza di multe per la guida in stato di ebbrezza.
Se da un lato la stretta del Governo sui test per droga e alcool alla guida è stata volta a ridurre il numero di conducenti in stato di ebbrezza, dall’altro lato è stata approvato un decreto che fa discutere.
La Cassazione ha stabilito che la revoca della patente venga soppressa per guida in stato di ebbrezza. Ma, prima di domandarsi per quali veicoli questa nuova legge sarà valida, è opportuno ragionare sulla pericolosità dell’emendamento.
Quando si guida si deve tenere la massima attenzione possibile. Ogni singolo errore o attimo di distrazione può scatenare una serie di conseguenze fino ai casi peggiori. Per questo motivo quando si guida dovrebbero esserci le ottimali condizioni fisico-psichiche.
Guida in stato di ebbrezza: l’emendamento alla legge impedisce la revoca della patente, ecco per quali mezzi di locomozione
La sicurezza alla guida è la prima regola da seguire quando si sale su un’auto o su una moto. Per questo motivo, chi guida non può assolutamente assumere alcol o medicinali che limitano le condizioni psicofisiche del conducente. In questa ottica si pone il via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge voluto dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. L’obiettivo del disegno di legge è rendere le strade più sicure attraverso diciotto articoli che hanno riformato il Codice della Strada inasprendo pene e sanzioni. Secondo quanto stabilito, la patente potrà essere sospesa quando un automobilista ha assunto alcool o sostanze stupefacenti.
Nel caso in cui si dovesse venire fermati e il livello di alcol nel sangue risulta superiore al limite dal test dell’etilometro, esiste la possibilità di limitare le sanzioni previste in alcuni casi specifici e, soprattutto, quando si è alla guida di alcuni mezzi di locomozione.
Guidare monopattini elettrici dopo aver assunto alcolici: cosa prevede la legge
Mettersi alla guida quando si è in stato di ebbrezza è la decisione più sbagliata da prendere, una decisione che può rivelarsi fatale per tutte le persone che ne rimarranno coinvolte. Se un automobilisti o un motociclista viene fermato dopo aver assunto alcolici, le sanzioni saranno particolarmente elevate.
Sulle strade, però, non circolano solo automobili, camion o moto, ma anche veicoli come biciclette e monopattini elettrici. Nel caso di questi ultimi, ad esempio, esistono leggi differenti da quelle valide per automobilisti e motociclisti. Dal momento che per i monopattini elettrici non è necessaria alcuna licenza di guida, la revoca della patente per guida in stato di ebbrezza non è prevista dalla Legge. Permane invece naturalmente il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza nel caso degli automobilisti.