Stretta autovelox, questi verranno eliminati: ma se ti beccano è molto peggio | Multe e ritiro della patente più frequenti
Arriva la stretta sugli autovelox e tanti verranno tolti, ma se ti beccano le sanzioni saranno ancora più dure. Non c’è da festeggiare.
I continui cambi riguardanti le norme presenti nel Codice della Strada hanno portato ad una soluzione che, in apparenza, potrebbe essere positiva per i guidatore ma che, invece, nasconde un’insidia ancora peggiore. Si tratta del fatto di voler eliminare alcuni autovelox dalle strade italiane ma, purtroppo, non c’è nulla da festeggiare.
Il ministro dei trasporti e vicepremier Matteo Salvini ha messo una morsa ben stretta sulla collocazione di questi dispositivi elettronici che fanno le veci delle forze dell’ordine impossibilitate di essere onnipresenti in ogni angolo del nostro paese. Salvini ha dato rigide regole da seguire ai sindaci delle città che vogliono installare ulteriori autovelox.
Il ministro dei trasporti ha dichiarato che gli autovelox devono essere omologati a livello nazionale e i sindaci devono fornire una spiegazione del perché li stanno posizionando in un preciso luogo. Inoltre, il vicepremier ha opinato riguardo la possibilità di vietare il collocamento degli autovelox su strade dove il limite di velocità è pari a 50 km/h.
Eliminando gli autovelox da alcuni tratti di strada potrebbe sembrare una novità positiva per i guidatori che temono di beccarsi una multa anche solo per un paio di chilometri superiori al limite consentito. Tuttavia, questa è una notizia piuttosto negativa perché se è vero che gli autovelox vengono rimossi, le regole del Codice della Strada diventano ancora più stringenti e severe.
Nuove norme del CdS
Guardando alle modifiche che le regole del CdS stanno subendo in questo periodo, una in particolare è piuttosto severa. Stiamo parlando del caso in cui una persona riceva più multe nella stessa ora per eccesso di velocità. In questo caso si dovrà pagare soltanto una delle tante sanzioni ricevute, quella con la cifra più alta, che verrà anche aumentata di 1/3.
In questi ultimi anni, gli agenti sono diventati sempre meno accondiscendenti riguardo alle infrazioni del CdS e le norme ancora più stringenti ed intransigenti. Adesso non viene ammessa neanche la più banale insignificanza, perché perfino un minimo errore può causare un disastro stradale.
Addio patente
La decisione di eliminare gli autovelox dalle strade con il limite di velocità pari a 50km/h ha visto l’opinione pubblica spaccarsi a metà tra chi crede che sia una buona idea e che, invece, pensa che si tratti di un grosso errore. Secondo alcuni utenti della strada, più controlli ci sono sulle nostre strade, meglio è ma le punizioni per chi infrange la legge in strade senza autovelox sono peggiori: possono sia beccarsi una sanzione salatissima che dire addio alla loro patente di guida.
Osservando le regole del CdS, tra quelle più recenti notiamo come è stata inserita una rimodulazione positiva per chi viene sorpreso alla guida mentre sta utilizzando lo smartphone. Un atteggiamento inaccettabile, dal momento che in Italia l’uso del cellulare al volante è una delle prime cause di incidenti stradali più o meno fatali.