Codice della Strada, adesso ti ritirano l’auto se superi i limiti: un dramma quando è 30 km/h | Rimpiangeremo le vecchie multe
La nuova legge prevede la confisca dell’auto al superamento dei limiti di velocità, diventa un dramma nelle città a 30 km/h.
Per dissuadere chi abbia anche la minima intenzione a voler infrangere le norme del Codice della Strada, soprattutto quelle relative al superamento dei limiti di velocità, si stanno attuando delle operazioni a dir poco severe. Una decisione che mette in crisi ogni conducente di un mezzo a motore qualsiasi che superi i limiti.
Questa nuova regola ha effetti ancora più deleteri nelle città a 30 km/h come, ad esempio, Bologna, Torino e Parma, dal momento che andare oltre tale soglia è molto più facile rispetto ai cari e vecchi 50 km/h. La nuova norma che ha gettato tutti nello sconforto più totale riguarda le conseguenze se si viene beccati ad andare oltre i limiti concessi.
Di norma, sappiamo che se corriamo troppo ci becchiamo una multa stratosferica che aumenta in base all’entità dell’infrazione e, a volte può essere anche accompagnata dalla sospensione della patene di guida. Adesso le conseguenze sono anche peggio, perché oltre alla sanzione/salasso e al probabile ritiro della patente, c’è la possibilità di vedersi confiscare perfino l’auto.
Non appena andiamo poco oltre i limiti di velocità, le forze dell’ordine non esiteranno a multarci e a ritirarci la macchina. Questa punizione sta dilagando dovunque ed è diventata una piaga per ogni guidatore che teme di essere l’ennesima vittima. Nelle città a 30 km/h questo è incubo peggiore, dato che sforare i loro limiti è cosa da poco.
Addio auto
Superare i limiti di velocità significa dire addio per sempre alla nostra vettura e questa severità inimmaginabile è giustificata dalla volontà di disincentivare in modo concreto la possibilità anche solo di pensare di andare oltre i limiti di velocità. Troppo incidenti stradali vengono registrati ogni anno e si cerca ogni rimedio possibile per riuscire a far diminuire questi dati.
Moltissimi automobilisti si sono visti costretti a dire addio al loro mezzo di trasporto perché sono andati oltre i limiti consentiti per quel determinato tratto di strada. L’intransigenza degli agenti e delle regole del Codice della Strada è comprensibile ma per alcuni adesso si sta andando un po’ troppo oltre.
Macchina confiscata per aver corso troppo
Ci sono alcuni guidatori che hanno deciso di rinunciare all’auto e usufruire ad altri mezzi di trasporto piuttosto che sottostare a leggi che diventato sempre più severe e stringenti. La sicurezza prima di tutto e se ognuno di noi facesse il dovuto, forse non ci sarebbero norme così severe da toglierci perfino la voglia di guidare.
Questa novità del CdS, però, non riguarda il nostro paese ma uno vicino a noi. Stiamo parlando dell’Austria, dove si è deciso di prendere una decisione così drastica al superamento dei limiti di velocità per via dei numerosi casi di incidenti stradali registrati. La confisca dell’auto parte da 14 giorni in su, aumentando in base all’entità dell’infrazione. Secondo alcuni dati, con questo nuovo rimedio in Austria più del 70% dei veicoli è a rischio sospensione.