Limiti di velocità: se li superi la Polizia ti demolisce l’auto | Provvedimento estremo
Attenzione a superare i limiti di velocità: in alcuni casi le pene prevedono anche la demolizione del veicolo. Da non credere!
Quando commettiamo un errore in strada, volontariamente o involontariamente, dobbiamo scontare delle pene commisurate ai danni che abbiamo provocato.
Le ultime proposte di legge in materia di Codice della Strada prevedono pene più severe per chi guida in maniera spericolata o sotto effetto di alcol o droghe, e a ragione.
Ci sono dei casi, però, nei quali gli automobilisti si stupiscono di quanto le pene possano essere pesanti, anche per azioni da loro considerate non poi così gravi.
Ma niente supererà ciò che è accaduto a un ragazzo che ha superato i limiti di velocità e si è visto non solo confiscare il veicolo, ma anche demolirlo.
Limiti di velocità e guida spericolata
Il caso di cui stiamo parlando si è verificato in una città dell’Australia Meridionale, dove le forze dell’ordine hanno deciso di impartire una lezione severa a questo trasgressore della strada. Un giovane di soli 20 anni è stato inseguito dalla Polizia Stradale per aver deliberatamente violato il Codice della Strada, guidando la sua moto a una velocità ben superiore al limite previsto per quella zona. La Polizia che lo ha fermato ha affermato che il giovane stava viaggiando lungo la North South Highway “a una delle velocità più elevate mai registrate nell’Australia Meridionale”.
La situazione era diventata molto pericolosa, tanto che la Polizia ha dovuto avviare un inseguimento. All’arresto del giovane per eccesso di velocità, le verifiche delle forze dell’ordine hanno rivelato che il giovane era stato fermato più volte in passato per lo stesso motivo ed era stato condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione senza possibilità di libertà anticipata per buon comportamento. Un trasgressore incallito che non si è reso conto dei suoi sbagli; per questo le forze dell’ordine lo hanno punito a dovere.
Una punizione esemplare
In Australia la polizia non ci va leggera con le punizioni, e questo episodio lo conferma. Molti lo hanno considerato un approccio estremo per scoraggiare altre violazioni del Codice della Strada, ma in fondo si può dire che, per ciò che fatto, quel ragazzo se l’è proprio andata a cercare. La Polizia ha infatti istituito la procedura di demolizione forzata dei veicoli in casi di violazioni gravi e recidive, vietando così ai trasgressori la disponibilità dei veicoli che guidano.
Ed è proprio ciò che è accaduto al ragazzo, che si è visto demolire il proprio veicolo senza potersi appellare ad alcuna legge che lo proteggesse. Ma è davvero una soluzione efficace? Probabilmente dipende dall’incidente e dai danni che si sono causati agli altri veicoli o pedoni. Ma cosa succederebbe se questa soluzione venisse applicata in Italia? Gioverebbe davvero a qualcosa? Nel dubbio, meglio guidare sempre con la testa sulle spalle, indipendentemente dalla pena.