Pasquetta in stato di ebbrezza? Ti tolgono la patente fino a 4 giorni dopo: automobilisti nel panico | Fermano tutti
Attenzione a quello che avete fatto a pasquetta perché ti tolgono la patente fino a quattro giorni dopo lo stato di ebbrezza. Un disastro.
I festeggiamenti per Pasqua e Pasquetta hanno spinto moltissime persone a brindare e bere alcool in maggiori quantità rispetto al solito, tra grigliate e pranzi con gli amici e i parenti.
Guidare nei giorni di festa è però davvero rischioso. Oltre a mettere in pericolo la salute propria e degli altri, si rischia anche di ricevere multe e sanzioni penali con il ritiro della patente.
Pasquetta è finita, ma in tanti hanno ancora i postumi dell’alcool con cui hanno festeggiato. Fino a quattro giorni dopo lo stato di ebbrezza, se si guida e si viene fermati a un posto di blocco si rischia di perdere la patente.
La stretta del Governo sui test per droga e alcool alla guida cambia tutto.
Nuovo codice della strada: patente sospesa per chi guida fino a quattro giorni dopo lo stato di ebbrezza
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge voluto dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. Secondo quanto stabilito, la patente potrà essere sospesa quando un automobilista utilizza il cellulare durante la guida e, soprattutto, in tutti i casi in cui il conducente ha assunto alcool o sostanze stupefacenti.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha spiegato come l’obiettivo del disegno di legge sia quello di rendere le strade più sicure e tutelare automobilisti, pedoni, ciclisti e motociclisti. Chi sarà positivo al test salivare al momento del fermo, perderà la patente e la vettura dovrà rimanere ferma per i successivi quindici giorni. I diciotto articoli che hanno riformato il Codice della Strada hanno inasprito pene e sanzioni.
Ritiro della patente per chi guida in stato di ebbrezza fino a quattro giorni dopo: ecco cosa prevede il Codice della Strada
Nel Disegno di Legge sono comprese numerosissime modifiche per rendere più sicura la guida e per tutelare tutti i soggetti coinvolti nella circolazione, sia a piedi che su ruote. Molti articoli riguardano proprio la guida in stato di ebbrezza.
Fino a quattro giorni dopo aver bevuto grandi quantità di alcool, a chi verrà fermato a un posto di blocco verrà ritirata la patente. Per coloro che sono già stati condannati per guida in stato di ebbrezza ci sarà l’obbligo di installare sull’auto l’alcolock. Questo dispositivo, già in uso in alcuni Paesi europei, impedisce la messa in moto del veicolo se il tasso alcolemico supera lo zero. Si tratta di una sorta di etilometro nel quale il guidatore dovrà soffiare prima di poter partire con la vettura.