Furti auto, adesso lo Stato te la ricompra: passata la legge antifrode ma potrebbe essere un problema | Ecco come funziona
I furti d’auto potrebbero non essere più un problema oppure aumentare in modo sproporzionato, la nuova mossa preoccupa.
Ci sono sempre più casi di furti d’auto registrati nel nostro paese e questa piaga che colpisce milioni di guidatori all’anno getta nello sconforto sia i proprietari di un mezzo a motore che le persone che si sono decise a comprare un veicolo. Se sappiamo che in Italia vengono rubate 287 macchine al giorno, passa la voglia anche solo a pensare di comprarsene una.
La spesa per potersi permettere una vettura è stratosferica, soprattutto in questo periodo in cui l’inflazione e la crisi economica stanno mettendo in ginocchio la nazione. Inoltre, possedere un’auto non riguarda solo il costo iniziale del mezzo ma anche tutte le spese future che si devono affrontare per poter guidare in regola.
La manutenzione, il carburante, il bollo auto, l’assicurazione, la patente, le riparazioni e le revisioni sono tutte operazioni che hanno un costo per nulla irrisorio e quindi diventa un vero e proprio sacrificio mantere una macchina e avere il privilegio di spostarsi liberamente con un mezzo proprio.
Un vero e proprio lusso che ormai in pochi possono permettersi e che nessuno dovrebbe mai toccare o tantomeno derubare. Invece i ladri non si fanno scrupoli e puntano sempre ai veicoli, portandosi via alcune parti o il mezzo intero. I furti d’auto sono l’incubo peggiore di ogni guidatore ma ora le cose sono cambiate.
Nuove legge vantaggiosa
Se siete stati vittime di un furto d’auto, non c’è più bisogno di disperarsi perché adesso lo Stato vi ricompra il veicolo. La legge antifrode viene incontro alle persone che si sono viste portare via la macchina dai malviventi e le aiutano a recuperare un mezzo di trasporto a motore. In altre parole, è lo Stato stesso che vi ricompra la vettura. Tuttavia, non è detto che i furti diminuiranno: potrebbero anche aumentare visto che i malvienti potrebbero sentirsi ‘giustificati‘ pensando che comunque la vettura verrà ricomprata dallo Stato.
In un primo momento può sembrare una notizia meravigliosa che agevola le vittime in caso di furto e le aiuta in situazioni davvero spiacevoli. Tuttavia, bisogna sottolineare come questa legge antifrode sia un problema perché vale soltanto per una determinata categoria di guidatori piuttosto specifica.
Agevolazioni a piovere
Premettendo che chi rientra in tale categoria può anche acquistare un veicolo di massimo 9 posti con l’IVA al 4%, in base all’ISEE ci sono anche altri vantaggi per diminuire la spesa come l’esenzione del bollo auto (la tassa più odiata di tutte). Per godere di tutti questi vantaggi dovete essere beneficiari della legge 104 o essere un familiare che si prende cura della persona disabile.
Chi utilizza la legge 104 a proprio vantaggio perché rientra nella categoria delle persone affette da disabilità o è un parente che ha a carico tale persona, può godere di altre agevolazioni come, ad esempio, una detrazione IRPEF del 19%. Tuttavia, questo vantaggio può essere richiesto ogni quattro anni tranne nel caso di un furto, dove lo Stato provvede subito anche se non è trascorso il tempo minimo previsto.