Home » Furti auto dilagano: la mega truffa del nastro adesivo | Questo dettaglio ti salva

Furti auto dilagano: la mega truffa del nastro adesivo | Questo dettaglio ti salva

Furti auto dilagano: la mega truffa del nastro adesivo | Questo dettaglio ti salva
Furti auto dilagano: la mega truffa del nastro adesivo | Questo dettaglio ti salva

I ladri di auto se ne inventano una nuova ogni giorno; la tecnica del nastro adesivo è tanto semplice quanto efficace, devi proteggerti.

Di metodi e trucchetti usati dai ladri per rubare auto o gli oggetti al loro interno ne esistono a centinaia. Ogni giorno che passa ne nasce qualcuno di nuovo, stratagemmi che sfruttano la natura tecnologica delle auto moderne oppure che ricorrono a soluzioni più analogiche che i sistemi di sicurezza odierni non prendono in considerazione.

L’ultimo trucco giunto a rilevanza è quello del nastro adesivo, un metodo che ti consente di rubare un’auto con del semplice nastro adesivo ed un po’ di forza fisica. Ciò che distingue questo trucco da altri è proprio la sua letale semplicità: se sei finito nel bersaglio di ladri del genere è già troppo tardi ed il danno non si ferma solo al furto.

La tecnica nasce in realtà come metodo usato dagli automobilisti per salvarsi da una situazione imprevista, ovvero lasciare le chiavi dentro l’auto chiusa. Come risolvere questo errore? Basta armarsi di un nastro adesivo abbastanza resistente, incollarlo al finestrino e lasciare un pezzo di nastro libero per tirare verso il basso. L’adesività del nastro si porterà dietro il finestrino e potremmo recuperare le chiavi.

Questo è ciò che fanno i ladri per rubarti l’auto o gli oggetti lasciati al suo interno. Essi sfruttano lo stesso strumento ed in pochi secondi sono capaci di aprire una fessura abbastanza grande nel finestrino per aprire lo sportello dall’interno o afferrare un oggetto lasciato sul sedile.

Il metodo del nastro adesivo danneggia la tua auto

Per i ladri ormai è molto più conveniente rubare un telefono, borsa o portafogli lasciato nell’auto piuttosto che l’auto stessa, specialmente se il malvivente non ha modo per disattivare i sistemi di tracciamento forniti dalle assicurazioni. Con il metodo del nastro adesivo tutti questi problemi vengono risolti.

Capirete bene che usare del nastro così tanto adesivo può lasciare delle macchie difficili da rimuovere sul finestrino, possibilmente esponendoci anche ad una multa per scarsa visibilità. Allo stesso tempo, forzare il meccanismo del finestrino con il nastro può causare dei danni allo stesso, aggiungendo altri soldi persi oltre a quelli del furto.

Basta una piccola fessura ed il gioco è fatto

Come difendersi da questo trucco

Anche se il furto richiede pochi secondi per essere portato a termine, i malintenzionati non avvicinerebbero mai un’auto parcheggiata in luogo trafficato, bene illuminato o sorvegliato. Per questi motivi il consiglio ovvio ma efficace per proteggerci da questi furti è prediligere parcheggi dove c’è via vai di persone, chiaramente illuminati o sorvegliati da persone o telecamere.

Se pensiamo di essere a rischio furto la cosa migliore da fare è rivolgersi alle forze dell’ordine e alla nostra assicurazione per cercare di trovare un modo adeguato per prevenire il danno.