Furti auto, ora cercano tutti questo pezzo: stanno distruggendo le auto | Un solo modo per fermarli
I ladri stanno rubando proprio questa parte e stanno distruggendo tutto per averla, molti si sono ritrovati appiedati, ma si può evitare.
Le macchine sono sempre stati i bersagli numero uno dei malviventi e che si portino via l’intero mezzo o alcune parti di esso è sempre un grave danno al proprietario che rimane inevitabilmente appiedato. Di recente i ladri si stanno focalizzando non sul rubare l’intera vettura ma sul portarsi via un pezzo davvero importante.
Rubare un veicolo è sempre un grosso azzardo dato che è di grandi dimensioni e facilmente visibile da altri. Invece se si opta per un singolo pezzo l’operazione risulta essere più facile e maneggevole. I malviventi rubano per rivendere al mercato nero e guadagnarci parecchi soldi. In questo momento sta andando per la maggiore un particolare componente che frutta un mucchio di soldi.
Nonostante adesso ci siano diverse telecamere sparse per le vie delle città e le macchine siano ultramoderne e tecnologiche con sistemi di allarme high-tech, i malintenzionati riescono praticamente sempre a farla franca. Tuttavia, ci sono delle accortezze per evitare di diventare l’ennesima vittima di furti d’auto o parti di essa.
Ovviamente il metodo migliore sarebbe quello di parcheggiare la propria vettura in un garage o in un box privato, ma per chi non può permetterselo ci sono dei piccoli trucchetti che possono scoraggiare il ladro a compiere la sua malefatta. Purtroppo, però, la maggior parte di loro sono astuti e testardi e tentano il tutto per tutto pur di rubare quello che vogliono.
La parte che fa più gola
In questo ultimo periodo pare proprio che i ladri si siano focalizzati su un determinato componente del nostro veicolo che, rivenduto nel mercato nero, può arrivare a far guadagnare anche migliaia di euro al pezzo. Stiamo parlando del catalizzatore, noto anche come marmitta catalitica, ed è un componente aggiuntivo dell’impianto di scarico della macchina.
Il catalizzatore serve per diminuire le emissioni inquinanti delle nostre macchine per garantire un’aria più respirabile. Il convertitore catalitico è un dispositivo catalizzatore montato sull’impianto di scarico di un motore a combustione interna e attrare i malviventi sia per la sua posizione favorevole al furto che per i suoi materiali di cui è composto.
Come evitare di farsi fregare il catalizzatore
I ladri sono ghiotti di marmitte catalitiche perché i materiali i cui sono composte sono metalli preziosi come il platino, il palladio e il rodio. Questi metalli sono aumentati di valore in questo ultimo periodo e dato che i veicoli moderni usano meno il motore a combustione rispetto ad altri mezzi, le marmitte catalitiche sono meno attive e i loro materiali interni meno consumati.
La facile accessibilità del catalizzatore ha reso alcuni modelli più colpiti dai ladri rispetto agli altri e si tratta della Toyota Prius e Auris e della Honda CR-V e Jazz. Per impedire ai ladri di rubarci il canalizzatore possiamo rinforzare le porte del nostro garage (se ne abbiamo uno), mettere l’illuminazione del vialetto che si attiva con movimento e far mettere un numero di serie sul catalizzatore della vostra auto da un meccanico atto a rintracciare il pezzo più facilmente.