Furti auto, stanno rubando a tutti questo pezzo: senza non parte | È molto richiesto
Anche i ladri si stanno adeguando al mercato e vista la situazione odierna hanno capito che questo pezzo vale moltissimo.
Dal momento che il periodo storico in cui stiamo vivendo non è dei più rosei, arrivare a fine mese è diventata un’impresa molto difficile da compiere. L’inflazione ha colpito ogni aspetto delle nostre vite, dai generi alimentari alle medicine fino anche il mondo delle automobili. Dal carburante ai costi delle riparazioni, possedere una macchina è un lusso che pochi possono permettersi.
Il periodo è arduo non solo per i comuni cittadini, ma anche per i ladri stessi che si vedono “costretti” a rubare oggetti di grande valore che possono rivendere al miglior offerente per riuscire a racimolare qualche euro. I furti d’auto sono diventati molto più sofisticati ed ingegnosi rispetto a qualche anno fa e i malviventi sanno bene quali parti rubare che poi, rivendute, valgono parecchio.
Inoltre, i tempi di attesa per ricevere un determinato pezzo di una vettura sono sempre più lunghi perché si tratta di componenti importanti e di valore. Per questa ragione, i ladri puntano proprio su questi pezzi: sono difficili da reperire e valgono molto. I modelli di macchina più colpiti dai furfanti sono i SUV e stando ai dati forniti dagli esperti quasi il 50% delle auto rubate sono SUV.
I furti che avvengono nelle metropoli come Milano e Roma sono eseguiti con lo scopo di rivendere l’auto rubata nel mercato nero di altre regioni. Nello specifico, le vendite in nero si concentrano nell’Europa orientale. Le parti delle macchine costruite con materie prime rare sono puntate maggiormente, dal momento che il loro valore equivale a quello dell’oro.
Parti rubate dai ladri
Anni fa, i malviventi puntavano a rubare le autoradio, le borchie delle ruote e gli pneumatici stessi. Adesso, invece, i ladri puntano su pezzi costruiti con materiali costosi e rari per poterli rivendere a caro prezzo. Di recente, i furti si sono focalizzati sul catalizzatore delle macchine. Il catalizzatore è un componente aggiuntivo dell’impianto di scarico che riduce l’inquinamento di un’auto.
Se ci viene rubato il catalizzatore, i tempi di attesa per riceverne uno nuovo si potrebbero protrarre per diversi mesi, costringendoci a rimanere appiedati per molto tempo. I ladri puntato proprio su questi pezzi perché nel rivenderli ci guadagnano molto e perché sono componenti molto difficili da trovare sul mercato.
Nuovo sistema per rubare
I malviventi, quando hanno il tempo dalla loro parte, si dilettano a rubare pezzi dell’auto con una tecnica assurda. Quest’ultima consiste nello smontare parti della vettura e portarle via, anche se si tratta di parti molto voluminose. Ad esempio, qualche mese fa a Napoli è successo un episodio inerente al rubare pezzi abbastanza grossi.
Una Fiat Punto è stata ritrovata con i vetri rotti e con i sedili anteriori sradicati dalla loro sede e portati via. Per rubare i due sedili, i ladri hanno danneggiato i vetri e la tappezzeria dell’auto, incuranti dei danni provocati si sono portati via i due sedili anteriori. Napoli è una delle città più colpite dai furti d’auto e furti di alcuni loro componenti.