Furto auto, adesso non la devono neanche toccare: te la fanno sparire sotto il naso | Allarme della Polizia
Scatta un nuovo allarme della Polizia per i ladri che ti rubano l’auto sotto il naso senza nemmeno farle un graffio.
Nelle città la criminalità è in costante aumento. In questa grave problematica si inserisce lo spaventoso incremento dei furti delle auto.
Anche senza avere le chiavi è infatti sempre più diffuso che i ladri riescano a sbloccare il bloccasterzo. In questo modo i ladri possono rubare qualsiasi vettura.
Le auto sono inoltre sottoposte al rischio di hackeraggio. Criminali informatici in grado di hackerare le automobili sono sempre più diffusi. I ladri di vetture sfruttano dispositivi wireless estremamente avanzati per violare i sistemi di sicurezza dei veicoli.
Per cercare di scongiurare almeno in parte questa situazione, le Forze dell’Ordine hanno diramato l’allarme tra la cittadinanza.
L’allarme diramato dalla Polizia: situazione preoccupante per l’aumento dei furti d’auto
I furti di auto sono in costante crescita. Solo lo scorso anno sono state rubate in media tre auto ogni mille circolante. Lasciare una vettura parcheggiata in strada è ormai estremamente pericoloso. Nell’arco di dieci anni, dal 2013 al 2023, sono stati rubati un milione e 550mila veicoli: solo 609mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce. Una delle città in cui i furti di auto sono in aumento è Milano.
Qui, pochi giorni fa, la Polizia ha arrestato un ladro che rubava le automobili utilizzando un dispositivo elettronico che gli permetteva di aprire le portiere senza doverle scassinare. Quello che è stato soprannominato il ladro d’auto del “jammer” è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Milano. L’abilità di questo criminale risiedeva nell’utilizzo dello jammer, un dispositivo disturbatore di frequenza che trova la combinazione per aprire le portiere delle macchine come se si utilizzasse il telecomando.
Dispositivi tecnologici per hackerare le auto: ecco come i ladri riescono a rubare le vetture senza scassinarle
Con la nuova tecnologia i ladri hanno trovato metodi alternativi per sfruttare le funzioni delle auto e aprirle così da poterle rubare. Per evitare che ciò accada, è stato inventato un dispositivo rivoluzionario: la gabbia di Faraday.
La Gabbia di Faraday protegge dai campi elettrostatici, ovvero blocca l’ingresso del campo elettrico all’interno del metallo. Le Gabbie di Faraday sotto forma di scatola o custodia per la chiave KeyLess proteggono l’auto e possono essere acquistate a poco anche su Amazon.