Condividi

“TUTTO QUI”? G-POWER MONTA DUE COMPRESSORI CENTRIFUGHI AL V10 5.0 DELLA “VECCHIA” BMW M5 E OTTIENE 820 CAVALLI. MA LO 0-100 IN UN’ETERNITA’ DI 4,4 SECONDI E’ SCANDALOSO! PREZZO VETTURA COMPLETA: OLTRE 260.000 EURO.

G-Power, uno dei più smaliziati tuner tedeschi nell’uso della sovralimentazione lancia la sua ricetta per super estrema per la BMW M5 Touring con il “vecchio” motore 10 cilindri a V aspirato da 4.999 cc (507 Cv in condizioni “normali”).

La strategia di G-Power prevede l’aggiunta di due compressori centrifughi ASA T1-316 (un ibrido tra compressore volumetrico e turbocompressore), uno per bancata. Naturalmente il sistema è accoppiato a un sistema di alimentazione completamente nuovo, nuova mappatura della centralina elettronica di gestione e nuovo sistema di scarico.

Così conciato il 10 cilindri produce 820 Cv (603 kW) a 7.500 giri e 790 Nm a 5.000 giri.

Il kit di preparazione prevede anche nuove ruote in lega da 20″ G-Power Silverstone RS con pneumatici Michelin Pilot Sport da 255/35 ZR 20 e 285/30 ZR 20 e impianto freni potenziato con dischi anteriori da 396 mm (e pinze a 6 pompanti) e posteriori da 380 mm (con pinze a 4 pompanti). Optional il kit con dischi in carboceramica.

INTERNI: TRIONFO DI ALCANTARA

Per l’interno gli artigiani G-Power hanno confezionato un abitacolo speciale completamente rivestito in pelle (fianchetti dei sedili, pannelli porta e parte superiore della plancia, parte superiore del volante) e Alcantara (tutto il baule, parte centrale dei sedili, pavimento, padiglione, parte bassa della plancia, volante). Lo completano alcuni tocchi di fibra di carbonio (plancia, tunnel, volante, maniglie delle portiere) e un poderoso impianto audio-video con tre schermi posteriori (due ipad e un TV) e potenti amplificatori del suono. Tutti i componenti sono controllati da una G-POWER app, sviluppata appositamente.

PRESTAZIONI E PREZZO

La G-Power M5 Hurricane RR Touring vola sullo 0-100 in 4″4, sullo 0-200 in 9″5 e sullo 0-300 in 25″6.

Il prezzo per la vettura completa è di 242.016 euro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.