Condividi

UNA BOTTA DI (SUPER) VITA. NON BASTA UNA CAMARO ZL1 O UNA Z/28. GEIGER CARS, TUNER SPECIALIZZATO IN PREPARAZIONI E ALLESTIMENTI CUSTOM SU AUTO AMERICANE, TRASFORMA LA ZL1 IN UNA LS9 CON 780 CV E QUASI 1.000 NM. 0-100 IN 3″7, 338 KM/H. SPAVENTOSO ANCHE IL PREZZO DELLA PREPARAZIONE: QUASI 170.000 EURO.

Nonostante la già procace Camaro ZL1 e l’ancora più possente Camaro Z/28, prodottasi recentemente in uno staordinario tempo di 7.37 al Nurburgring, il tuner tedesco Geiger Cars, specialista in auto americane, storicamente legato alla preparazione dell’Hummer, sentiva il bisogno della “Camaro perfetta”.

Da questo sogno è nato il progetto Geiger Camaro LS9, una complessa operazione di preparazione che trasforma una Camaro ZL1 di serie nella versione che, secondo Geiger, gli appassionati di questo modello hanno sempre sognato.

SI PARTE DA UNA CAMARO ZL1

Il modello nato lungo le curve del Nurburgring, monta un grandioso motore 8 cilindri 6.2 pompato fino a 580 cavalli. Il kit sviluppato da Geiger mette “pesantemente” le mani nel motore:

compressore volumetrico con intercooler
– nuovi pistoni forgiati
– teste cilindri ottimizzate
– nuovi alberi a camme
– nuovo albero motore

Il motore, trasformato di fatto in una unità LS9 (quella che equipaggia la Chevrolet Corvette ZR1, la più feroce avversaria “ufficiale” della Ferrari 599 GTB), che in questo caso produce 780 cavalli e 984 NM di coppia massima.

Geiger installa anche un nuovo set di sospensioni sportive KW, totalmente regolabili, barra antirollio posteriore maggiorata, ruote da 19″ anteriori e 20″ posteriori con gomme, da rispettivamente, 285 mm di battistrada davanti e 335 dietro.

La preparazione è completata da un nuovo impianto freni, scarico sportivo e alcune modifiche estetiche che rendono “adeguata” la presenza scenica della Super-Camaro LS9.

PRESTAZIONI E PREZZI

La Geiger Cars Chevrolet Camaro LS9 vola sullo 0-100 in 3″7 e si spiinge fino a 338 km/h. Per ottenere una LS9, al prezzo di oltre 60.000 euro per una Camaro ZL1 bisogna aggiungerne altri 138.000.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.